lunedì 6 giugno 2011

Notti profumate con la violacciocca

Vuoi mettere: il sole che cala dopo le nove, l'aria che si rinfresca in vista delle ore notturne, il silenzio che si riempie del tenero cri-cri dei grilli e la terrazza inondata dal profumo dei fiori di violacciocca. Forse pecco di romanticismo, ma in questi giorni sono fiorite nel mio orto alcune piantine di violacciocca che avevo seminato nella seconda metà di marzo, e il loro profumo mi fa sognare.
Un sentore leggero ma non troppo dolce, lezioso ma non invadente. La fragranza più elegante che io conosca. Eppure la Matthiola bicornis è, per quel che mi sembra, una pianta poco popolare in Italia. Le bustine di semi che adopero mi arrivano da dei parenti che vivono in Polonia: là questa pianta, più diffusa che da noi, viene chiamata "maciejka".
Facilmente coltivabile anche in vaso, e di poche pretese, la violacciocca ha bisogno di innaffiature regolari e di una buona esposizione al sole. Per il resto fa da sè. Proteggetela dall'assalto delle lumache quando è ancora di piccole dimensioni.
Credo che la scarsa diffusione, dalle nostre parti, di questa annuale, sia dovuta all'aspetto poco affascinante degli esemplari, che crescono in modo un po' disordinato e non hanno un gran portamento. I fiori si aprono solo di notte, e di giorno se ne stanno tutti serrati, con un aspetto quasi sciupato. Ma appena comincia a calare il buio, si distendono e sprigionano il loro profumo fortemente evocativo, che può essere avvertito a metri di distanza. Vi stupirete di quanto possa emetterne il fiorellino della violacciocca, fatto di quattro modesti petali dal colore sbiadito.
Un consiglio: per godervi la fragranza della violacciocca il più a lungo possibile, seminatela in più vasi (o aiuole) in periodi diversi, magari a distanza di un paio di settimane, per avere più fioriture.

2 commenti:

  1. super! wlasnie szukalam maciejki...i znalazlam twoj blog! fajnie opisane! Pozdrawiam! Danuta

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.