giovedì 16 giugno 2011

Lungo il Parco del Mincio

Per "parco del Mincio" si intende una parte di territorio situata lungo il fiume Mincio soggetta a tutela ambientale. Il parco del Mincio riconosciuto ufficialmente è completamente collocato nella provincia di Mantova (visitate il sito http://www.parcodelmincio.it/). Esiste tuttavia, lungo entrambi i fianchi del Mincio (almeno in certi tratti) una pista ciclabile asfaltata che va da Mantova fino alle porte di Peschiera del Garda (in provincia di Verona). Si tratta di un bellissimo percorso che attraversa dei paesaggi naturali estremamente affascinanti, da vedere nella bella stagione ma anche in inverno (parlo soprattutto dei mesi di gennaio e febbraio, mesi comunque da ciclisti temerari).
 Lungo questa ciclabile non è consentito il passaggio di veicoli a motore (eccetto autorizzati e partecipanti a gare di pesca). E' quindi ottima per una scorrazzata in bicicletta, anche con famiglia e cane al seguito. Molti fanno jogging, passeggiate, girano sui roller blade.
Il tragitto che normalmente percorro va da Salionze (comune di Valeggio sul Mincio, sponda opposta a quella dove sta la centrale termoelettrica) fino al nuovo bar che è stato aperto sul ponte che va verso Volta Mantovana. In tutto, circa 14 km. Il percorso intero passa da Peschiera del Garda, Salionze, Monzambano, Borghetto di Valeggio sul Mincio, Pozzolo, Mantova.
 Partendo da Salionze, dopo un paio di kilometri si arriva alla diga dove si trova una fontana di acqua potabile. Un piccolo punto di ristoro per i ciclisti, che sostano qui per riempire le borracce e riposare seduti sulle panchine. Da una discesa a fianco della fontana si prosegue verso Monzambano, costeggiando campi verdi che a primavera e in estate si riempiono di fiori selvatici di ogni colore. Diffusi gli equiseti, le piante di sambuco, le iris acquatiche gialle (tra aprile e maggio), i cespugli di caprifoglio. Pioppi, noci, e altri alberi a profusione. Inutile dire che da aprile a giugno qui è un festival di profumi.
 Superato Monzambano, ci si avvicina a Valeggio, il cui castello compare in lontananza immerso nel verde. tenete d'occhio anche la fauna acquatica, nei periodi giusti coppie di anatre si portano a spasso i loro numerosi anatroccoli. Presenti a che cigni e gallinelle d'acqua.
Poco prima di Borghetto, lungo la ciclabile compare il "percorso della salute" che qui è stato dislocato (a questo punto, se guardate in alto alla vostra sinistra, vedrete il versante su cui si trova il parco giardino Sigurtà). Poco dopo, a destra vedrete comparire il ponte visconteo di Borghetto. Si passa sotto una delle sue arcate, e si sbuca di fronte al parcheggio sterrato a pagamento.
 Si attraversa il parcheggio (a meno che non si voglia approfittare di una visita a Borghetto, piccolo centro abitato molto suggestivo), e si prosegue la strada ciclabile che svolta a destra, con una discesa. Il panorama fluviale continua, tra campi sfiorati dal vento e fattorie (non raro trovare animali che pascolano, a debita distanza...).
 A un certo punto, la segnaletica indica che mancano 1.8 km per Pozzolo e 23 km per Mantova. Subito alla vostra destra, un ponte di recente costruzione. Che siate già distrutti o abbiate ancora voglia di proseguire, potete attraversare il ponte di legno con l'indicazione per Volta Mantovana (4.5 km) e sostare ai tavoli del piccolo bar che è stato inaugurato l'anno scorso.
Buona pedalata!

Nessun commento:

Posta un commento

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.