martedì 21 giugno 2011

Clay: il mio Cleistocactus è fiorito!

Ed è con grande GIUOIA che annuncio che anche quest'anno (è il secondo) il mio Cleistocactus è fiorito! Cioè, "fiorito": ha fatto questi cosi qui:
Non so se si tratta di un Cleistocactus strausii o wendlandiorum o altro (i manuali in merito non mi aiutano e si contraddicono con le loro stesse foto). E' arrivato come regalo del Natale 2000, e da allora ha continuato a crescere, così che da una lunghezza di 30 cm adesso misura quasi 1,30 m di altezza. Attualmente, sta in un vaso importante (40 cm di diametro). Concimazioni regolari, in inverno lo porto in casa e fino a primavera non gli dò una sola goccia di acqua. Si tratta di un cactus colonnare, alla base adesso ha un piccolo pollone di neanche dieci centimetri. Non ne ha fatti altri, tranne uno qualche anno fa. Stupidamente, nello stesso anno ho rinvasato la pianta coprendo troppo con la terra il pollone nascente. E me lo sono giocato.
L'anno scorso il mio "Clay" (l'ho chiamato così) è stato di nuovo rinvasato, e data la sua notevole altezza gli è stato messo un tutore metallico per sostenerlo (nella foto si intravede). In estate ha "sparato fuori" la sua curiosissima fioritura, che la pianta produce solo da adulta: si tratta (sto consultando un manuale) di fiori lunghi 5 cm, a forma tubolare leggermente incurvata verso il basso, di colore arancione vivo e scarlatto, e che non si aprono mai. Fuoriescono da essi, però, come delle minuscole linguette, i filamenti degli stami, di un verdino chiaro. I fiori, come si può vedere dalla foto, sono perpendicolari al fusto del cactus. Per quanto questa fioritura vi sembri ridicola, sarà comunque poco duratura e dovrete godervela entro la giornata. Domani sarà già in via di appassimento.
Grazie Clay!

2 commenti:

  1. uhm.. non avevo ancora cominciato a chiamare per nome i cactus, ma ci penserò. Mi disturberebbe forse che imparassero poi a rispondermi... Il mio "clay" non è mai fiorito, ma devo ammettere che non gli ho mai cambiato vaso in 10 anni... Ha raggiunto i 50 cm e ne sono spuntati dalla base altri 4... Sempre programmo il travaso, poi non lo faccio.. quest'anno ho travasato solo un Saguaro e sto ancora pagandone le conseguenze... ;)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente è fiorito anche il tuo, ma quando eri in vacanza... i miei cactus fanno spesso così! (Un saguaro! *o*) Marta

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.