venerdì 17 giugno 2011

Mammillaria rhodantha: una corona di fiori

Un cactus molto diffuso in commercio, e con la pregevolissima caratteristica di avere delle spine rosse molto decorative.
 Per la precisione, sono rosse le spine centrali, mentre quelle radiali sono bianche. La pianta raggiunge circa i 40 cm di altezza (come quella della foto), e un diametro di 13 cm.
Ho acquistato questo esemplare almeno dieci anni fa: era un'innocua piantina di 5 cm scarsi che stava in un vasetto di 2,5 cm. L'ho comprata insieme ad altre quattro piccole cactacee delle stesse dimensioni, e questa mammillaria era la più bruttina. Negli anni successivi, sono tutte morte, eccetto due: una Mammillaria elongata e questa, che nel giro di un lustro è diventata un bestione, tanto da doverle cambiare vaso più volte.
 Ogni anno mi regala delle magnifiche fioriture, che assumono la forma di una coroncina nei pressi dell'apice della pianta. Di ogni fioritura degli anni precedenti rimane traccia lungo il fusto del cactus (nella foto successiva si possono vedere le fascette scure formate dalle corolle rinsecchite). La trovo una cosa simpatia, ogni anno posso vedere quanto è cresciuta la pianta.

2 commenti:

  1. Ciao
    è una M. spinosissima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto un rapido controllo su internet, potresti aver ragione. Ho acquistato questo cactus senza cartellino.

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.