Una pianta regalata l'anno scorso alla mia famiglia. Non so se si tratta di un Pelargonium grandiflorum. Più elegante di un geranio comune, ha fiori di un bel rosa e foglie verdi con macchie brune.
Il regalo è arrivato l'anno scorso, credo alla fine della primavera. Noi non ne avremmo mai comprato uno così, di solito per decorare i balconi acquistiamo gerani comuni, perchè ci sembrano più facili da coltivare, e sono più economici. Alla fine dello scorso autunno, ho ritirato in casa questa pianta, e l'ho tenuta in una stanza fresca, dove di solito faccio svernare anche i cactus (con una temperatura quindi che si aggira intorno ai 18 gradi, termosifone spento). Ogni tanto, con una cadenza di una volta al mese, l'ho innaffiata con poca acqua, e ne ho controllato l'aspetto. La pianta ha ridotto le dimensioni, come di solito succede alle piante che svernano in casa, seccando qualche rametto e qualche foglia. Con mia grande sorpresa, è sopravvissuta fino alla primavera. Non solo.
Ai primi di aprile ho portato questo geranio rosa all'esterno, e nel giro di una settimana ha preparato i primi fiori e li ha aperti, con una velocità sorprendente. Pensavo che fosse un tipo di geranio più delicato degli altri, e invece si è dimostrato adattabilissimo e robusto. Nella stessa stanza, d'inverno, avevo fatto svernare anche altri tre vasi di gerani comuni: ma quelli stanno aprendo i fiori solo oggi!
Un regalo quanto mai azzeccato.
Nessun commento:
Posta un commento
A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.