giovedì 2 giugno 2011

Geranio rosa - grazie dei fior!

Una pianta regalata l'anno scorso alla mia famiglia. Non so se si tratta di un Pelargonium grandiflorum. Più elegante di un geranio comune, ha fiori di un bel rosa e foglie verdi con macchie brune.
Il regalo è arrivato l'anno scorso, credo alla fine della primavera. Noi non ne avremmo mai comprato uno così, di solito per decorare i balconi acquistiamo gerani comuni, perchè ci sembrano più facili da coltivare, e sono più economici. Alla fine dello scorso autunno, ho ritirato in casa questa pianta, e l'ho tenuta in una stanza fresca, dove di solito faccio svernare anche i cactus (con una temperatura quindi che si aggira intorno ai 18 gradi, termosifone spento). Ogni tanto, con una cadenza di una volta al mese, l'ho innaffiata con poca acqua, e ne ho controllato l'aspetto. La pianta ha ridotto le dimensioni, come di solito succede alle piante che svernano in casa, seccando qualche rametto e qualche foglia. Con mia grande sorpresa, è sopravvissuta fino alla primavera. Non solo.
Ai primi di aprile ho portato questo geranio rosa all'esterno, e nel giro di una settimana ha preparato i primi fiori e li ha aperti, con una velocità sorprendente. Pensavo che fosse un tipo di geranio più delicato degli altri, e invece si è dimostrato adattabilissimo e robusto. Nella stessa stanza, d'inverno, avevo fatto svernare anche altri tre vasi di gerani comuni: ma quelli stanno aprendo i fiori solo oggi!
Un regalo quanto mai azzeccato.

Nessun commento:

Posta un commento

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.