lunedì 20 giugno 2011

Mammillaria carmenae, cactus setoloso

Questo esemplare di cactus è ancora nella mia piccola collezione per pura fortuna. La "pianta madre" è morta l'altro inverno. Mi è rimasto questo pollone, che avevo staccato e inserito in una composizione di altri cactus.
La Mammillaria carmenae è un cactus dalle caratteristiche spine gialle setolose, nè piumose nè rigide, che hanno la funzione di trattenere l'acqua. La pianta è quindi piuttosto sensibile ai ristagni idrici perchè in parte provvede già da sè a procurarsi l'umidità necessaria, ma è comunque di facile coltivazione. Non cresce molto (max una decina di centimetri di altezza) e produce intorno alla base tutta una serie di polloni. L'esemplare della foto è forse ancora troppo giovane, per il momento produce solo fiori, tipici fiori di mammillaria, ovvero piccoli e in questo caso bianchi.

3 commenti:

  1. Ciao ho anche io una mammillaria presa qualche settimana fa ma mi sta perdendo tutte le spine come mai? La annaffio con una siringa una volta a settimana e sta alla luce, cosa sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Ciao ho anche io una mammillaria presa qualche settimana fa ma mi sta perdendo tutte le spine come mai? La annaffio con una siringa una volta a settimana e sta alla luce, cosa sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che perda solo le spine è strano. Credo che il modo in cui lo innaffi non sia corretto: una siringa di acqua nella bella stagione non è sufficiente, perchè le radici non bevono tutte. Devi far sì che tutto il vasetto sia inzuppato e che asciughi però in un due-tre giorni (se la pianta è in vaso). Non innaffiare da ottobre fino ad aprile. Ti rispondo però alla cieca perchè non so di quale cactus parli, quanto è grande e in che clima vivi.

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.