sabato 25 giugno 2011

Cocciniglia cotonosa, parassita sempre in agguato

Stamattina, pulendo i vasi di garofanini bianchi nani dalle erbacce, mi sono accorta, con una certa sorpresa, che sotto alcuni rametti vicino ai bordi ci sono dei piccoli insediamenti di cocciniglia cotonosa (nella foto, si intravede una chiazza chiara sulle foglie sotto il mio pollice):
 La cosa mi ha alquanto allarmata perchè di solito vedo questo parassita solo sui cactus, di cui tra l'altro ho qualche vaso lì nei pressi.
La cocciniglia cotonosa è un insetto lungo al max 5 mm, grigio chiaro, che rilascia negli angoli più nascosti e protetti delle piante le proprie uova, sotto forma di piccole colonie bianche dall'aspetto ovattato. Questo piccolo parassita è micidiale se arriva sui cactus, e su certi tipi di piante grasse: in piccole quantità è innocuo, ma alla lunga, se si sviluppa, diventa antiestetico e può far morire la pianta da cui sugge il nutrimento. Nei cactus, dicevo, trova un habitat confacentissimo perchè si nasconde sotto le spine. In genere si installa presso le areole, dove si mimetizza. La cocciniglia si annida anche nelle radici dei cactus, che per questo, periodicamente, soprattutto quelli di minori dimensioni, ogni due o tre anni, vanno rinvasati, controllando che nel terriccio non ci siano grumetti candidi, che vanno subito rimossi.

Come difendersi dalle cocciniglie? Bisogna sorvegliare le piante, osservandole ad esempio durante le normali operazioni di innaffiatura o rinvaso. Se notate solo qualche sporadico animaletto, potete asportarlo o schiacciarlo subito con uno stuzzicadenti. Se la colonia è già abbastanza evidente, sono in vendita nei vivai e nei garden center prodotti specifici per eliminarla. Finora, senza adottare veleni, l'ho sempre contrastata con successo: una volta che avete l'occhio allenato, la rintracciate anche quando è solo una, e ancora in cerca di "appartamento"...
Un'ultima cosa: ho beccato qualche animaletto anche sulla gardenia: non vorrei che questa sia l'estate della cocciniglia.

1 commento:

  1. Grazie Marta per la visita! ;)
    Ne ho poche di cocciniglie farinose e anche io le elimino manualmente, ma per fortuna pur avendo un centinaio tra cactus e grasse varie, non me le hanno mai toccate e prediligono altre piante. Credo dipenda anche da fattori ambientali e da me è molto caldo e secco...

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.