Il mio orto ai primi di luglio è sempre un casotto. Molti sono gli ortaggi maturi o in via di maturazione. Le erbacce imperversano e le zanzare serali fanno passare la voglia di estirparle. Una panoramica dell'orto attuale:
Alle erbacce si aggiungono piantine di melissa che crescono dovunque, indomabili. Ve li ricordate i cavoli cappuccio appena messi a dimora (foto seguente, fila di cavoletti bianchi)? sono piuttosto cresciuti, soprattutto quelli bianchi e più esposti al sole (terza foto, cavoli cappuccio bianchi a sx e rossi a dx):
Dei cavoli cappuccio amo il colore verde-azzurro, che dà una nota diversa al verde monotono del resto dell'orto:
Altre piante aromatiche di colore simile possono essere scelte tra le artemisie, assenzio e ruta in particolare, che fanno dei cespugli alti fino a 80 cm. Sedano, melissa, rosmarino forniscono i verdi intensi. Stesse tonalità, ma in versione tappezzante, per la maggiorana e la santoreggia. La liquirizia ha un colore molto chiaro, grigio, e anche la salvia splendens ha foglie grigio-verdi molto luminose, ma dall'aspetto "felpato".
Nella foto successiva, un accostamento tra assenzio verde-azzurro (a sx), timo limone giallo-verde (al centro) misto a una piantina di menta piperita, e santoreggia (a dx). Il carlino in alto approfitta della foto per un momento di notorietà...
Sono contenta di aver trovato il tuo blog, che parla di orto. Cercavo notizie su un cavolo cappuccio che ho nel mio orto, dai riflessi metallici e che non ero sicura fosse commestibile, ma vedo che lo è, grazie alle tue foto. Seguirò i post con molto piacere, ciao!
RispondiEliminaGrazie, anche voi avete un bellissimo sito (mi sono divertita a vedere come è diverso un orto sardo dal uno veronese). Il cavolo cappuccio mi dicono si cucini bollito e poi condito con burro fuso o besciamella. La cuoca di casa però non sono io...
RispondiElimina