sabato 2 luglio 2011

L'orto ai primi di luglio - tavolozza di verdi

Il mio orto ai primi di luglio è sempre un casotto. Molti sono gli ortaggi maturi o in via di maturazione. Le erbacce imperversano e le zanzare serali fanno passare la voglia di estirparle. Una panoramica dell'orto attuale:

Alle erbacce si aggiungono piantine di melissa che crescono dovunque, indomabili. Ve li ricordate i cavoli cappuccio appena messi a dimora (foto seguente, fila di cavoletti bianchi)? sono piuttosto cresciuti, soprattutto quelli bianchi e più esposti al sole (terza foto, cavoli cappuccio bianchi a sx e rossi a dx):


Dei cavoli cappuccio amo il colore verde-azzurro, che dà una nota diversa al verde monotono del resto dell'orto:

Altre piante aromatiche di colore simile possono essere scelte tra le artemisie, assenzio e ruta in particolare, che fanno dei cespugli alti fino a 80 cm. Sedano, melissa, rosmarino forniscono i verdi intensi. Stesse tonalità, ma in versione tappezzante, per la maggiorana e la santoreggia. La liquirizia ha un colore molto chiaro, grigio, e anche la salvia splendens ha foglie grigio-verdi molto luminose, ma dall'aspetto "felpato".
Nella foto successiva, un accostamento tra assenzio verde-azzurro (a sx), timo limone giallo-verde (al centro) misto a una piantina di menta piperita, e santoreggia (a dx). Il carlino in alto approfitta della foto per un momento di notorietà...

2 commenti:

  1. Sono contenta di aver trovato il tuo blog, che parla di orto. Cercavo notizie su un cavolo cappuccio che ho nel mio orto, dai riflessi metallici e che non ero sicura fosse commestibile, ma vedo che lo è, grazie alle tue foto. Seguirò i post con molto piacere, ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie, anche voi avete un bellissimo sito (mi sono divertita a vedere come è diverso un orto sardo dal uno veronese). Il cavolo cappuccio mi dicono si cucini bollito e poi condito con burro fuso o besciamella. La cuoca di casa però non sono io...

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.