mercoledì 27 luglio 2011

Albuca spiralis: speriamo che non stia spirando

Albuca spiralis, atto secondo: vi ricordate il precedente post, ai primi di giugno, quando ho raccontato dell'acquisto e del fiore che aveva fatto? dopo un mese, la pianta ha cominciato a seccare i suoi riccioli nonostante le innaffiature regolari. Si è ridotta così:


Ovviamente, con mio grandissimo orrore. Però, da sotto il terriccio, ho visto emergere il bulbo. Un bel "cipollotto" verde chiaro, che deve avere già qualche anno. Siccome è piuttosto turgido al tatto, mi sono un po' rassicurata, e mi chiedo se la Albuca per quest'anno farà qualche altra foglia o fiore. Vi farò sapere. Per il momento, tengo innaffiato perchè il bulbo resti in salute, ma stando attenta a non farlo marcire (come si fa normalmente con tutti i bulbi). Il vaso sta all'ombra, ho tirato via le foglie secche.


Se avete già esperienza di coltivazione di questa pianta, e avete consigli da darmi, fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.