venerdì 10 febbraio 2012

Quiz: che bulbi sono?

Il calycantus in giardino non vuole ancora saperne di far sbocciare una sola delle sue corolline, se le tiene tutte strette per paura che gelino. Ho tagliato un paio dei suoi rami e li ho messi in vaso in casa, dove, grazie al tepore dell'appartamento, hanno schiuso i fiori e inondato il soggiorno di profumo:



Se Madre Natura non dà una mano, ci si deve per forza arrangiare.
Però, passeggiando nel prato, ho notato a terra una sorpresa, un annuncio di quella primavera che queste giornatacce di freddo mi avevano fatto dimenticare:


Sapete distinguere, da questi "cenni" di foglie, che bulbi sono?
Guardateli bene, osservate il colore e la disposizione geometrica delle foglie.
Avete capito?
Siete sicuri?


Soluzione: quelli indicati con la freccia rossa sono narcisi. Quello indicato con una freccia gialla è un giacinto. Se poi mi chiedete anche il loro colore, ah cari, lo sapremo a marzo!

2 commenti:

  1. Ce li ho anch'io!! I miei giacinti sono rosa, bianchi e viola, mentre i narcisi sono di due qualità.....ma sinceramente non ricordo proprio i nomi!

    RispondiElimina
  2. I nomi dei bulbi di casa mia si sono persi nella notte dei tempi. Invece, ora che mi ci fai pensare, dei giacinti sono sopravvissuti solo quelli di colore azzurro-viola. Forse erano i più resistenti.

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.