mercoledì 1 febbraio 2012

Neanche un fiocchetto di neve

Niente. Tutti scrivono post o inneggiano su FB alla neve che gli cade in giardino. E da me, neanche un fiocchetto. Un cincinino, un granellino, un pulviscolino, non chiedo tanto. No, solo freddo. Cielo coperto e un'aria che ti passa la voglia di uscire di casa.


Gli uccelli scendono nell'orto e raspano col becco in terra, tristi poveretti, alla ricerca di cibo. Gli ho buttato qualche pezzetto di mela, più tardi vedo se ho qualcosa da sbriciolare per loro.
Una merla e un passero frugano tra le foglie secche della zona incolta dell'orto. Si mimetizzano perfettamente (nella foto li ho indicati con due frecce, rosse per la merla e verdi per il passero). Ho scattato la foto da dietro la finestra, di nascosto, perchè scappano subito se vedono movimento o se si sentono osservati dagli esseri umani.


Una coppia di tortore, infreddolite, si sono appollaiate stabilmente sulla pianta di cachi (sulla quale da tempo non c'è più neanche un frutto, tutto è stato divorato dagli storni). Ce ne sono di piante nei paraggi, ma loro stanno qui, forse perchè sanno che nessuno farà loro del male (nella foto seguente, sono indicate da due frecce fucsia. Anche in questo caso, l'immagine è stata scattata di nascosto, da qualche metro di distanza). Hanno scelto bene: è il mio orto!


A guardarle, io, con la mia speranza di neve, mi sento egoista. Probabilmente, le tortore staranno invece pensando: "speriamo che non nevichi"!

Nessun commento:

Posta un commento

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.