Alle quattro del pomeriggio, arrivo a casa da lavoro. Sto per infilare la chiave nella serratura, e mi sfugge l'occhio verso la serra a destra. Quasi faccio un colpo: senza che ne abbia notato le avvisaglie, i bulbi di Iris reticulata interrati a ottobre sono già fioriti! E' la prima volta che coltivo questa specie, non immaginavo fosse così svelta e precoce.
(Sopra: sul terzo scaffale partendo dall'alto, il vaso più a sinistra).
Solo poche settimane fa le foglie affiorate dalla superficie del terreno erano lunghe un'unghia:
Ma questo periodo dell'anno è pazzerello: a metà mese si battevano i denti dal freddo, adesso devo correre per il giardino per non perdermi tutti gli eventi che stanno per avere luogo: gemme che si ingrossano, fiori che sbocciano, piante che rinascono. E lì, in un vaso mezzo dimenticato, scopro queste minuscole iris blu-viola che sembrano farmi la linguaccia (gialla, simpaticissima) mentre le osservo:
A dir la verià in autunno le ha interrate mio marito: sarebbe stato meglio mettere terra fin quasi al bordo del vaso, ma pazienza, mi godo i fiori lo stesso (per chi gli interessasse, il vaso ha un diametro di trenta centimetri).
Due parole sull'Iris reticulata: originaria del Caucaso, è una specie minuscola, alta al massimo quindici centimetri. Coltivarla è veramente semplice, chiede solo una posizione soleggiata una volta messi i bulbi in terra, anche in vaso. I fiori della varietà botanica (quella che ho io) sono profumati, ovviamente non sono adatti ad essere recisi. I bulbi di Iris reticulata si trovano facilmente in commercio nei vivai, quelli che ho acquistato io in provincia di Verona erano in vendita a meno di tre euro. Proprio il loro aspetto dà il nome a questa pianta: sono di colore chiaro, tracciati da sottili linee che sembrano quelle di una rete.
Le Iris Reticulata ed Unguicularis sono magnifiche, qui da me non se ne trovano tantissime, tanct'è che si deve approfittare del web. ne esistono di tanti tipi e di vari prezzi. mI fa piacere che ti piacciano. Ne ho trattato nel mio blog. ciao fr
RispondiEliminaMa quanto facili sono da coltivare?!? in vaso vengono una meraviglia!
RispondiElimina