venerdì 3 febbraio 2012

Poca neve e tanto freddo

Alla fine, qualche fiocchetto di neve è sceso. Poca roba, durata mezza giornata. Nel prato ce n'è solo qualche sporadica traccia, segnata da quelle che sembrerebbero impronte di merlo (penso merlo, perchè il passero saltella e se ne vedrebbero due affiancate; ma non sono sicura).
Un'impronta verso destra, un'impronta verso sinistra:


Ad ogni modo, in provincia di Verona ultimamente cerchiamo di non farci mancare nulla: se c'è un terremoto, vogliamo ogni tanto esserne l'epicentro (l'ultima scossa l'ho avvertita qualche giorno fa in casa, una scena da Jurassic Park: ho visto muoversi l'acqua nella bottiglia e sono schizzata fuori, tra il cigolio di mobili e lampadari. Le piante dondolavano divertite nella serra del sottoscala).
E se deve venire il freddo siberiano, ci teniamo ad essere la seconda città più fredda d'Italia. Alle cinque di mattina, in giardino, stamattina la temperatura era di -11 gradi. In serra è scesa pericolosamente attorno ai 2-3 gradi.
Nel pomeriggio ho controllato le piante: il limone ha diverse foglie gialle, non sono molto contenta; begonie, hippeastrum e violette sono invece in buone condizioni.


Nel momento in cui scrivo (ore 18.45) il termometro è già sceso a 0 gradi. Sono in apprensione per l'albuca spiralis, che finora si è difesa degnamente. Le indicazioni del cartellino del vivaio la descrivono capace di sopportare fino ai 5 gradi. Mmmh, per stanotte devo fabbricarle il cappottino?

2 commenti:

  1. Ciao sono l'ortolano da nord di Roma:di neve qui ne è venuta giù tanta!Io non sono contento per niente dato che devo spalarla per uscire!Per non parlare dei danni che si cominciano a vedere nel giardino......

    RispondiElimina
  2. Oggi da noi ha nevicato ancora, ma si è già sciolto quasi tutto. Ho visto i servizi sui problemi che avete giù, mi dispiace. A villa Borghese sono caduti un sacco di alberi.

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.