domenica 22 maggio 2011

Cacciatori di piante

Nel mio blog voglio condividere anche le letture che ho affrontato negli ultimi anni a proposito del mondo vegetale.
Cacciatori di piante, edito da Raffaello Cortina Editore, è stato pubblicato nel 2009 in Italia (nel 2008 in Gran Bretagna, col titolo originale Flower Hunters), ed è opera di Mary e John Gribbin, esperti botanici dell'università del Sussex. 350 pagine, al momento dell'acquisto (un anno fa) l'ho pagato 26 euro.
Bellissimo libro, che mi ha incuriosito molto, e che consiglio vivamente a chi vuole approfondire la propria passione per le piante da un punto di vista un po' diverso dal solito.
Il libro è diviso in 9 capitoli, e arricchito da un apparato fotografico a colori. Ogni capitolo è dedicato ad un illustre ricercatore botanico, ovvero una persona che, tra il Settecento e i primi del Novecento (il periodo storico privilegiato dagli autori in questo saggio), si dedicava alla ricerca di nuove specie vegetali soprattutto nelle aree tropicali ed equatoriali del mondo, in Asia, America nord e sud, Africa.
Tra i nomi più illustri: Linneo, Joseph Banks (compagno di viaggio del Capitano Cook), e anche una donna, la coraggiosa Marianne North. Si tratta prevalentemente di inglesi, personaggi che si sono impegnati anima e corpo nella scoperta di nuove varietà botaniche. Molte delle piante da loro faticosamente trovate nei posti più impervi del mondo sono oggi diffusissime nei nostri giardini. Ma prima di arrivare alle nostre aiuole, ne hanno fatte sudare di camicie!

Nessun commento:

Posta un commento

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.