Per inaugurare questo nuovo spazio, dedico il primo post alla presentazione del mio orto, ovvero il “laboratorio” in cui sperimento quotidianamente la coltivazione di piante e ortaggi di vario tipo, e che sarà il protagonista di questo blog.
Il mio orto - orticello... - è un fazzoletto di terra rettangolare, misura circa 10 metri di lunghezza per 4 metri di larghezza. Il lato più lungo è esposto ad ovest. Fondamentalmente, quest'anno l'orto è diviso in 8 aiuole, dedicate alla coltivazione di: fragole, sei piante di pomodoro, menta piperita (un cespuglio selvaggio di menta piperita!), melissa e prezzemolo riccio, peperoncini, insalata di vari tipi, cavoli cappuccio bianchi e cavoli cappuccio rossi. Ci sono anche molte altre piante, soprattutto aromatiche, di cui parlerò prossimamente. Due alberi presenziano insieme agli ortaggi: una pianta di kaki (o come si scrive) e il tronco di un pruno morto (vi spiegherò in futuro perchè è ancora lì).
Le foto sono state scattate in aprile: si vedono i pomodori appena messi a dimora (prima foto) e i vasetti di vetro a protezione delle piante di peperoncini appena portate all'esterno (seconda foto). Si vedono le altre aiuole ancora vuote (mancano l'insalata e i cavoli): prossimamente pubblicherò foto dell'orto più recenti. La terra era stata concimata in gennaio, e vangata in marzo. In aprile ho delineato le aiuole e iniziato a seminare e a piantare.
Nessun commento:
Posta un commento
A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.