domenica 22 maggio 2011

Benvenuti sul blog di Orti in progress!

Per inaugurare questo nuovo spazio, dedico il primo post alla presentazione del mio orto, ovvero il “laboratorio” in cui sperimento quotidianamente la coltivazione di piante e ortaggi di vario tipo, e che sarà il protagonista di questo blog. 

Il mio orto - orticello... - è un fazzoletto di terra rettangolare, misura circa 10 metri di lunghezza per 4 metri di larghezza. Il lato più lungo è esposto ad ovest. Fondamentalmente, quest'anno l'orto è diviso in 8 aiuole, dedicate alla coltivazione di: fragole, sei piante di pomodoro, menta piperita (un cespuglio selvaggio di menta piperita!), melissa e prezzemolo riccio, peperoncini, insalata di vari tipi, cavoli cappuccio bianchi e cavoli cappuccio rossi. Ci sono anche molte altre piante, soprattutto aromatiche, di cui parlerò prossimamente. Due alberi presenziano insieme agli ortaggi: una pianta di kaki (o come si scrive) e il tronco di un pruno morto (vi spiegherò in futuro perchè è ancora lì).
Le foto sono state scattate in aprile: si vedono i pomodori appena messi a dimora (prima foto) e i vasetti di vetro a protezione delle piante di peperoncini appena portate all'esterno (seconda foto). Si vedono le altre aiuole ancora vuote (mancano l'insalata e i cavoli): prossimamente pubblicherò foto dell'orto più recenti. La terra era stata concimata in gennaio, e vangata in marzo. In aprile ho delineato le aiuole e iniziato a seminare e a piantare.

Nessun commento:

Posta un commento

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.