domenica 5 gennaio 2014

La lista dei desideri 2014 e una novità nel blog

Buon Anno giardiniero a tutti!
Per il 2014, ho deciso che per il mio giardino no, niente buoni propositi, ci saranno solo ottime pretese!


Ho già iniziato a stilare la lista di alcune piante che vorrei, per provare nuove colture o perfezionare l'aspetto dei miei spazi verdi ("perfezionare": parolona, visto che il mio giardino è ben lungi dalla perfezione, e, in fin dei conti, quello di chi ama imparare e sperimentare è sempre un gran casotto).Cercherò di fare acquisti risparmiando il più possibile, tenendo presente che lo spazio che ho disposizione non è molto e le mie piccole serre sono prossime all'esplosione per tutti i vasi che contengono.

Tanto per cominciare, sto meditando di impossessarmi di un esemplare che fino a poco tempo fa proprio non conoscevo. Un giro per blog stranieri, e poi una conferma su quello di Marcella Scrimiari, mi ha messo sotto gli occhi l'esistenza della splendida vigna caracalla (Phaseolus caracalla).Una pianta curiosa e dai fiori di variegata e multiforme bellezza, che però necessita di temperature di coltivazione non troppo basse. Guardate che splendore (la foto mostra il particolare di un fiore), e innamoratevene:

fonte: www.itsnotworkitsgardening.com

Ecco, se qualcuno di voi avesse dei semi "da buttar via" o volesse fare un qualche scambio di talee, sappia che io sono qui che aspetto proposte indecenti (solo giardinicole)!

E per l'orto? Sto esaminando e confrontando le offerte dei vivai presenti sul web per fare ordini (i più risparmiosi che si possa) di semi di ortaggi curiosi o poco diffusi. Ho in mente ad esempio questo catalogo. Mi piacerebbe aggiungere alle mie aiole anche le coste colorate, che conoscevo da tempo ed ho visto all'apice del loro fascino nei giardini pubblici di Merano, questo autunno. Ovviamente vi terrò informati su quello che combinerò.

Ho ancora un "debito" in sospeso con Rocco Vladimiro, coltivatore esperto e frequentatore di blog, che, facendo giuste osservazioni ad un mio post sulle fragole che coltivo, mi ha suggerito di ampliare le mie conoscenze a riguardo attraverso letture mirate e acquistando varietà di fragola inusuali o dalla produzione frutticola dal sapore impareggiabile. Non posso esimermi dal seguire i suoi preziosi consigli.

E poi libri libri libri: nonostante ne abbia già la casa, come si dice colloquialmente, quasi "piena immurata", nulla mi fermerà dall'acquisto di nuovi manuali e volumi dedicati al verde. La recente e grave crisi dell'editoria sta (tristemente per gli addetti, felicemente per me) immettendo sul mercato libri di tutti i tipi con sconti da sogno. Approfittiamone.

Bene, concludo mettendo in rilievo la novità che da due giorni ho introdotto sul blog e che spero gradirete: per ogni mese dell'anno, preparerò una scheda-calendario dei lavori da fare in orto e in giardino. Ho già predisposto quella di gennaio. Pensavo di farne una al mese, ma se ho tempo e voglia accelererò per concludere prima. Avrei veramente piacere di sapere cosa ne pensate e di avere vostre segnalazioni per eventuali correzioni o miglioramenti da apportare. Lasciate i vostri commenti anche a pie' delle relative schede. Le schede saranno di certo un po' carenti di informazioni per quanto riguarda i lavori nel frutteto, dei quali ho meno esperienza, limitata ai piccoli frutti, albero di kaki, agrumi, actinidia (kiwi) e qualcos'altro. Il riferimento è quello della zona climatica della Pianura Padana e dintorni.

Carissimi, vi rinnovo i miei auguri per un bellissimo 2014 e torno a dedicarmi ad uno dei miei sport preferiti: sfogliare cataloghi, visto che è uno sport indoor e l'unico che si possa praticare quando fuori piove da due giorni!

12 commenti:

  1. Ciao, ma che spettacolo è la Vigna Caracalla!!!!!
    Resto sempre esterefatto quando vengo a conoscenza di specie di cui ignoro l'esistenza, soprattutto quando, oltretutto sono bellissime.
    Aspetterò il post che le dedicherai, almeno avrò da chi imparare... ;-)
    Complimenti per i tuoi tanti buoni propositi per il 2014.
    A presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesco a procurarmela e a farla sopravvivere, magari ce la scambiamo!

      Elimina
  2. Io non ho ancora iniziato a pensare né all'orto, né al giardino. Presa da tante alter cose, la stagione giardinicola mi sembra ancora così lontana! Mi godo ancora un po' di letargo....

    A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, auguri di buon Anno. Ma sì per certe cose c'è ancora tempo!

      Elimina
  3. Penso che la tua scheda-calendario sia un'idea fantastica...ne attingerò a piene mani!
    Infiniti auguri e che l'anno nuovo esaudisca tutte le tue "pretese"...
    un abbraccio, Loretta

    RispondiElimina
  4. auguroni e ci hai proprio incuriosito sul nuovo anno

    RispondiElimina
  5. Quanti progetti e quanti buoni propositi!
    Io non mi sono ancora concentrata su ciò che vorrei per quest'anno nell'ambito del verde, ma leggendo i tuoi mi sono sentita quasi in ritardo...:- )
    Brava Marta, ti auguro di portare a termine tutti i tuoi obbiettivi!

    RispondiElimina
  6. Brava, attendo le schede; nei buoni propositi di quest'anno c'è l'intenzione di programmare meglio i lavori...quindi grazie e a presto!

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazzi, io parto in anticipo perchè se aspetto mi impigrisco!

    RispondiElimina
  8. Sei un vero " ciclone " verde, vorrà dire che sfrutterò i tuoi promemoria
    visto che i miei li scrivo ma non li metto in opera :-(.
    Buon fine settimana.
    Ciao
    Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loretta, visto? Parto col turbo! Deve essere questo inverno così tiepido a ispirarmi. Buon fine settimana a te.

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.