mercoledì 11 aprile 2012

Le monete del papa

In Italia sono conosciute con questo soprannome: "monete del papa", oppure "medaglioni del papa" (curioso questo legame che si sottintende tra una carica religiosa e la ricchezza). Da una sbirciatina su Wikipedia, in altri paesi d'Europa le chiamano le "monete di Giuda", in USA invece le hanno soprannominate "silver dollars" (sai che fantasia). L'allusione di questi nomignoli è riferita alle silique ("ovari bicarpellari sincarpici con numero variabile di semi") delle piante di Lunaria, piante piuttosto diffuse nei giardini italiani, ma poco conosciute, a mio parere, per la bellezza dei fiori, spesso trascurata invece per la decoratività delle medagliette che contengono i loro semi.
Il genere Lunaria comprende tre specie, annuali e biennali: la L. annua, la L. biennis e la L. rediviva. A quale delle tre specie appartengano quelle che fioriscono a casa mia proprio non lo so, ma vedo che proliferano lo stesso, e senza cura di terzi alcuna:


Infatti, le Lunarie si diffondono per conto loro grazie alla quantità di semi che emettono, e richiedono giusto un posto abbastanza illuminato o in mezz'ombra e un buon terreno. Ovvero: il sogno del giardiniere pigro. Quest'anno vedo fiorite solo quelle bianche, vedremo se come l'anno passato sbocceranno anche quelle viola. Stanno sotto i cipressi, tra le iris e le rose.


Le Lunarie crescono alte fino a 70-90 cm, con un diametro del cespuglio di circa 30 cm. Le loro dimensioni le rendono ben visibili in un'aiola anche senza essere particolarmente numerose.


Le medagliette rinsecchite - o per dirla elegante, i racemi essiccati - fanno un bell'effetto nelle zone in penombra, perchè dondolano delicatamente alle brezze d'aria e fanno risplendere le loro facce traslucide portando un po' di brillìo là dove la vegetazione è poco affascinante per carenza di luce. Va da sè che sono molto usate nelle composizioni di fiori secchi.

4 commenti:

  1. L'hai piantata tu o è cresciuta spontaneamente nel tuo giardino? Non credo di averla mai vista in giro o semplicemente non vi ho fatto caso...bella, grazie.

    RispondiElimina
  2. Le ha seminate anni fa mia madre, e poi negli anni successivi hanno fatto da sole (si sono propagate spontaneamente da seme). L'anno scorso ho raccolto i semi, ma ho dimenticato di interrarli. Se ti interessano...

    RispondiElimina
  3. Ho provato a seminarla ma sinceramente non è venuta....

    RispondiElimina
  4. No che triste quando le semine non hanno esito. A me quest'anno non è nato l'origano.

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.