martedì 24 aprile 2012

Che pianta grassa è?

Questa per me è un mistero. E' arrivata a casa anni fa, adocchiata da mia madre sul balcone di una signora che gliene ha dato una foglia.
Come si chiama? Qualcuno la conosce?Questa succulenta non cactacea è alta quasi un metro, con foglie carnose lunghe circa 8 cm "tigrate" di verde scuro nella pagina inferiore. Bordi seghettati.
La pianta sta in vaso, è facilissima da coltivare.


La vera particolarità di questo esemplare sta però nelle foglie: sui loro bordi si formano nuove e numerose plantule, come se la pianta eseguisse da sola dei propri cloni. E' pazzesca! Che sia una crassula?
Le plantule sono tremende: se cadono nei vasi di altre piante vicine, attaccano subito!

8 commenti:

  1. Ciao, si ce l'ho anch'io ed è arrivata ad essere alta anche 70 cm, ma non mi ha mai fatto fiori, dovrebbero essere arancioni; è una crassulacea. fr

    RispondiElimina
  2. l'hanno regalata nche a me dicendomi che e` la pianta delle donne incinte ...sta sempre a fare figli...ovviamente ho fatto gli opportuni scongiuri...
    francesca

    RispondiElimina
  3. Vedo che prende piede l'ipotesi della crassulacea. Ah sì, delle donne incinte? mia madre ha corso un gravissimo rischio!

    RispondiElimina
  4. Che possa essere una Kalanchoe daigremontiana? Qualcuno me lo conferma?

    RispondiElimina
  5. ci hai dato, sembra proprio lei la K.d.
    Gian

    RispondiElimina
  6. Oh... l'avessi vista prima!!! Non per vantarmene ma le Kalanchoe sono la mia passione!! Ne ho raccolte ormai una ventina e sul blog ne ho caricate parecchie, quelle che in realtà mi sono arrivate a fiorire (cerca nella categoria Crassulaceae).
    Non è esattamente la daigremontiana, ma un suo ibrido. La daigremontiana vera e propria ha le foglie diverse. Da quasi un anno sto preparando un post per Renato con tutte le foto necessarie per differenziare i principali ibridi di daigremontana e soprattutto per corregere un errore. Infatti una delle piante che ho pubblicato nel blog 4 anni fa l'ho chiamata Kalanchoe serrata, ma in reltà è la stessa che hai tu (solo che cresciuta con il caldo). Il nome corretto della tua dovrebbe essere Kalanchoe x houghtonii.
    :D

    RispondiElimina
  7. Ciao taro, in effetti mi mancava il tuo parere! consulterò i tuoi post. Purtroppo, nemmeno i manuali che ci sono in circolazione sulle piante grasse sono esaurienti. Ciao!

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.