domenica 1 gennaio 2012

I miei propositi giardinieri per il 2012

Buon anno a tutti, giardinieri e ortolani!
Non mi piace fare promesse, perchè poi ci tengo a mantenerle e mi infastidirebbe non poco mancare di parola, anche se le ho fatte solo a me stessa. Però, un po' di idee per migliorare il giardino e l'orto nel 2012 le ho, e qualcuna voglio condividerla con voi:
1) il mio sogno "mostruosamente proibito": far fiorire il Selenicereus. Chi si intende di cactus, sa che è un'impresa. Al momento, la mia piantina se ne sta appesa in bagno, con i rami penzoloni, che non è il massimo.


L'ho acquistata nel 2010, e quasi l'ho fatta morire per averla esposta troppo al sole in estate e per averla dimenticata al freddo durante l'inverno. Quindi, il fatto che nell'estate 2011 abbia ri-sviluppato un po' di articoli è già un passo avanti...;
2)far rifiorire l'albuca spiralis e capire finalmente che cavolo di cure vuole la gardenia per tornare verde e piena di boccioli;


3) migliorare la qualità della vita e di conseguenza l'aspetto del povero phlebodium. Il mio ha un paio di anni ma ultimamente non è in perfetta forma;


4) infine...far sopravvivere la poinsettia alle feste di Natale!


Finora non ci sono mai riuscita, forse perchè acquistavo o mi regalavano piante troppo piccole, probabilmente talee che non avevano sviluppato un buon apparato radicale. Mia mamma invece l'anno scorso ce l'ha fatta con un altro esemplare. Quasi quasi, le rifilo anche la mia... ;-)
E voi, che propositi giardinieri avete per il 2012?

3 commenti:

  1. Auguri per il 2012 e anche per le tue piante. Io sono riuscita a salvare da morte quasi certa il mio ficus attaccato dalle cocciniglie potandolo drasticamente. Ora stanno spuntando tante nuove foglie, sono molto contenta...Buon anno!

    RispondiElimina
  2. Il proverbio "Mal comune, mezzo gaudio" è sempre valido...Io ho un grande e un po' triste prato da trasformare in giardino. Vedremo cosa riuscirò a combinare. Auguri!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, auguroni anche voi. Sarà un anno verdissimo!

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.