domenica 5 luglio 2015

Il Kitchen Garden di Hampton Court Palace



Un'occasione speciale: una gita in Inghilterra a Hampton Court Palace in occasione del Flower Show che lì si svolge annualmente da ormai 25 anni. Un evento che per importanza si avvicina a quella del Chelsea Flower Show, ma di estensione più grande.


All'interno della grande proprietà di questo antico palazzo è ancora presente, e attentamente curato, un orto, un Kitchen Garden che intende raccogliere gli ortaggi che avrebbero potuto essere coltivati lì nel diciottesimo secolo. E' stato interessante osservare le tecniche di impianto dei "vegetables" che gli inglesi utilizzano.


Pomodori: vengono fatti arrampicare su dei fili che pendono dalle estremità di quattro bastoni di legno incrociati tra loro. Una trovata che garantisce stabilità alla struttura senza ricorrere ad archetti.



Ribes: nulla di originale, le piante sono coperte da reti a maglia larga per proteggerne i frutti dall'attacco di uccelli. Alcune piante si trovano all'interno di struttre di legno, probabilmente destinate a fungere da serra in inverno.


Gi ortaggi del Kitchen Garden sono messi in vendita al pubblico a orari prestabiliti (attualmente dalle 13.30 alle 14.30).


Forse non è una trovata dell'Ottocento, ma mi è sembrata molto semplice e intelligente la scelta di riciclare i vasetti di terracotta difettosi ma ancora abbastanza integri come segnanome.


Una caratteristica degli orti inglesi è che ogni minimo strumento vine sfruttato anche come abbellimento. Le ceste poste rovesce sulle insalate per difenderle da lumache e uccelli sono molto piacevoli da vedere.



Un grande classico degli orti ottocenteschi: le campane di terracotta per coltivare cavoli e radicchi. Alte almeno 50-60 cm, sono di grande effetto estetico.


I cassoni caldi: li conosciamo anche noi. Qui, interamente costruiti in legno, e circondati da una palizzata che li separa dal resto dell'orto.

Ringrazio Simonetta di Aboutgarden per avermi invitata a visitare la manifestazione di Hampton Court Palace Flower Show. A breve su Verde Reame un resoconto del nostro viaggio.

2 commenti:

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.