martedì 16 dicembre 2014

Cascata di tillandsie per #natalealverde

Per un regalo a un/a amico/a col pollice verde, oppure per decorare una stanza un po' umida della casa... tipo il bagno. Oggi mi gira così :-). In questo post vi spiego come ho preparato una collana di tillandsie da appendere verticalmente. 
I materiali necessari sono pochi, serve però pazienza nel maneggiare le piantine.
Procuratevi: tillandsie, filo di nylon (tipo da pesca), fogli di alluminio (da cucina), un ago da cucito spesso, un pezzo di filo di ferro.
Potete trovare le tillandsie ormai in quasi tutti i garden center. Non costano molto. Chiedete di varietà che non emettono radici. Regalatele a chi possiede un bagno con finestra, luminoso, o ha una veranda con aria non troppo secca e temperature sopra i 15 gradi. In locali come questi, le tillandsie, lontane da fonti di calore o spifferi, possono vivere a lungo senza bisogno di particolari trattamenti: vogliono disponibile però tanto vapore, acqua da assorbire dall'aria con i "peletti" delle loro foglie.
In questo post ho già spiegato delle mie esperienze e di come prendersi cura di queste piante curiose, semplici da trattare ma delicate. Nei commenti, altri amici blogger hanno citato anche le loro esperienze.
Fatevi un'idea del risultato che volete ottenere mettendo in fila le tillandsie su un tavolo o altro posto piano. Prendete la carta stagnola e tagliatela a striscioline, larghe al max tre centimetri. Accartocciate le striscioline schiacciandole nel palmo della vostra mano, per dar loro spessore, e poi, a gruppetti di tre o quattro, incrociandole a metà delle loro lunghezze, riunitele per formare un piccolo mazzetto, a imitazione delle "braccine" di una tillandsia.




Col filo di ferro formate invece una stella. Potete aiutarvi con una sagoma di cartone per renderla più regolare. Avvolgetela con un po' di carta stagnola per decorarla.







Prendete le tillandsie di stagnola, schiacciate l'estremità che le tiene unite e praticatevi un piccolo foro con l'ago. Da lì potrete far passare il filo di nylon.
A questo punto infatti dovrete cominciare a infilare gli elementi per la collana: tagliate il filo di nylon che vi serve (abbondate un po', quasi della metà della lunghezza finale). Legate per prima la stella, poi infilate le tillandsie "finte" e alternatele con quelle vere. Quelle vere, ovviamente, non andranno trapassate con l'ago, ma dovrete cingerle delicatamente con un giro di filo, da annodare tra le foglie non troppo stretto. Alcune, per naturale conformazione, resteranno "a testa in giù". L'ancoraggio al filo non sarà facile, anzi, io qualche parolina di spazientimento l'ho tirata...




Fate un nodo all'altra estremità del filo, un piccolo cappio per appenderlo a un chiodo o a un angolo dello specchio del bagno. Appoggiate delicatamente le tillandsie allo specchio, in una posizione che riceva luce indiretta ma brillante.
In estate, è possibile tenere la collana di tillandsie all'esterno, appesa sotto un albero, protetta dalla luce diretta e bruciante del sole, ma anche dalla grandine e da venti troppo forti.
ALTERNATIVE per facilitare la costruzione della collana: invece del filo di nylon, potete utilizzare filo di rafia o di ferro. Le tillandsie difficili da legare possono essere assicurate al filo con delle minuscole mollettine come quelle che i vivaisti usano per gli scapi fioriferi delle orchidee.




Questo post partecipa all'iniziativa promossa da AboutgardenL'ortodimichelle e GiatoSalò
Natale al VERDE!




In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!
Partecipano con me:


10 commenti:

  1. strane piante le tillandsie, sempre affascinanti

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'idea e tanti auguri per le feste!

    RispondiElimina
  3. Mi sono sempre piaciute le piante che sopravvivono senza terra... e le tillandsie sono tra queste. Idea originale. Ciao

    RispondiElimina
  4. Marta, non avevo mai visto un'interpretazione natalizia delle Tillandsie. Complimenti per l'originalità e grazie per avermi definito arbiter elegantiarum di Natale al verde ne sono lusingato! M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo sei meritato, non faccio complimenti tanto per piaggeria ;-D

      Elimina
  5. Arghhh, mi hai fatto ricordare che ho ancora una tillandsia all'aperto! Stasera la porto dentro e la addobbo per le feste come le tue!
    Bellissime!

    RispondiElimina
  6. Mi piace la tua idea! Proverò a realizzarne una!
    Lisa

    RispondiElimina
  7. che idea originale, Marta! Sono una poesia le tue Tillandsie, così, tutte in fila e scintillanti...grazie!

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.