sabato 8 marzo 2014

The Great Beauty e la grande terrazza


In Italia, i giudizi sul film La grande bellezza del regista Paolo Sorrentino, recente vincitore del premio Oscar per il miglior film straniero, sono stati molto contrastanti: chi ha apprezzato, chi ha negativamente criticato. I commenti negativi spesso però sottintendono una polemica politica più che estetica. De gustibus. E soprattutto nemo propheta in patria.


Io sono un tipo patriottico: se vince un film italiano, tutto sommato gioisco sempre. Qualcuno mi dice, da italiano, di non riconscersi nei personaggi del film. Certo, rispondo, neanch'io partecipo alle feste mondane o frequento i night club, ma è normale che un'opera, per trasmettere un messaggio, enfatizzi la realtà; e poi voglio vedere quanti americani si riconoscono in Sex and the city e The wolf of Wall Street. Suvvia.


A me il film è piaciuto, sotto tanti aspetti: la fotografia, indiscutibilmente eccellente, che rende onore al multiforme fascino di Roma; la caratterizzazione dei personaggi, un po' surreali ma molto significativi; la colonna sonora, scelta con lodevole perizia; la malinconia di fondo che fa da filo rosso alle vicende narrate. Mi ha invece infastidito la dizione degli attori, strascicata e resa ancor più incomprensibile dal marcato accento di provenienza. Peccato, questo tipo di provincialismo andrebbe scoraggiato. Come fa uno straniero a imparare la lingua italiana ascoltando questo film?

www.sailingandtravel.it
Il mio sguardo giardiniero si è riempito delle immagini delle magnifiche terrazze romane, e dei panorami che da queste si scorgono.

www.2.stile.it
www.turismo.it
Luoghi di mondanità, luoghi di riflessione, luoghi di memoria e di riposo, di chiasso e di silenzio: insomma, le terrazze nel film di Sorrentino sono luoghi di ritrovo, non solo con amici o altre persone, ma soprattutto con la propria città. Un posto per affacciarsi dalla propria casa direttamente sul mondo, che in questo caso è il mondo millenario di Roma, fatto di storia, di architettura magniloquente e di decadenza, di contraddizioni, di lussi e di disagi. 

http://graninig.blogspot.com
Adesso, sulle antiche terrazze ci costruiamo locali, abbiamo trovato un'utilità commerciale per tutto. La scritta Martini illumina la notte e domina l'orizzonte, del paesaggio e degli animi umani. Ma basta che un limpido raggio di luce delle giornate romane colpisca un'amaca, perchè i nostri valori contemporanei vengano ribaltati: uno stormo di fenicotteri si appollaia su una balaustra, e il dialogo tra noi e il mistero si riapre.

In Italy, the Sorrentino's movie The Great Beauty has received conflinting reviews: part of the italian critics is deeply against it, part is very favourable. Personally, I appreciated this film, and I liked the photography, the music, the actors, even if they speak in a provincial italian, so strangers difficultly can learn my language listening this movie. I think that La Grande Bellezza represents a good tribute to Rome and its charm.
Watching the movie, my attention had been called by the beautiful Rome's terraces images. I find they are important meeting places. Today, we give them a commercial meaning, using them like bars, pubs and restaurants; but if a ray of light hits a hammock (see the movie playbill, first photo) or a flight of flamingos perches on a balaustrade, the dialogue between us and the mistery re-opens, and a terrace acquires a new spiritual sense.

3 commenti:

  1. sono molto d'accordo con te, spesso ho perso il filo dei dialoghi proprio perchè ero incantata dalla grande bellezza che scorreva dietro i personaggi, terrazze in primis! ottimo post, brava!

    RispondiElimina
  2. Beh che dire, io ci vivo appollaiata sul mio terrazzo, non ho ancora visto questo film e tu mi spingi ad una maggiore curiosità…
    Bella fotografia e terrazze è il film per me!
    Mi piace anche la tua critica bilanciata, non riesco mai a parteggiare veramente per qualcosa, sono solo tanti in punti di vista tutto qua.
    Un abbraccio!
    Flora

    RispondiElimina
  3. Sì, non sono un'esperta di cinema, per cui non ho voluto essere spericolata nei giudizi. Però, le scene che ho visto, che spettacolo!

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.