domenica 10 marzo 2013

Femmine che si organizzano

Ore 10.00 del mattino, ci sono due croccantini per terra, usciti ieri sera dalla ciotola della gatta. La sottoscritta, per pigrizia, non ha ancora pulito. La gatta non li mangia. E per una femmina che non pulisce, è a qualcun'altra che tocca subentrare nei lavori.
Questa "qualcun'altra" è un'intera squadra di piccole femmine, affiatatissime, che con la primavera tornano a farsi vedere per casa:


Decidono di portare il cino alla tana, ma le aspetta un lavoraccio: il primo croccantino è pesante, il secondo ancora peggio. Le formiche più grandi sono anche le più esperte. Mentre le piccole bazzicano intorno al bottino, quelle grosse danno gli strattoni più determinanti, sicure della direzione da prendere. E a forza di dài, trascinano il cibo dove stabilito. Testardamente, non ammettono fallimenti.


Ooooh issa!


Diario di bordo: "Ore 10.30, il primo croccantino ha doppiato l'angolo".


"Quaranta centimetri ci separano dal buco nel muro che conduce alla tana. Si passa sotto il termosifone, spento".


"Ore 11.00: mentre l'umana che non pulisce per terra ci sta a guardare senza aiutarci, noi passiamo sotto il termosifone col primo croccantino. Ci inerpichiamo sul battiscopa, ma non scegliamo il percorso più breve verso la fessura: facciamo cinque centimetri in più, ci disponiamo da un lato e dall'altro del croccantino e saliamo facendo leva su entrambe le pareti che formano l'angolo del muro. Ci siamo quasi".


"Nooo! Il croccantino ci sfugge, e cade a terra. Ricominciamo daccapo".


"Eccoci mentre saliamo di nuovo  il battiscopa. In cima, il croccantino però ci sfugge di nuovo a terra. Nel frattempo, la seconda squadra ha portato avanti l'altro.
Ore 12.00: abbandoniamo i croccantini. Pausa pranzo".


"Ore 14.00: torniamo all'attacco. Alle 16.00, facciamo sparire il primo croccantino nella fessura nel muro, diretto alla tana.
Ore 18.15: mentre l'umana è sotto la doccia, il secondo croccantino entra in buca. Missione compiuta!"

P.S.: adesso che ho visto tutto questo lavoro di pulizia e tutta questa dedizione, non ho il coraggio di mettere il veleno anti-formiche nel muro!


5 commenti:

  1. La vedo male....neanche io sarei capace....infatti ci sono insetti di tutti i tipi da me!
    Buona convivenza
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Bell'esempio di lavoro di gruppo...per essere rispettosa verso le formiche però le ho avute in casa per alcuni anni di seguito ed ora, appena ne vedo una sono implacabile...

    RispondiElimina
  3. Prova con le foglie di alloro come suggerito da "vitafrugale", io le sto provando.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò di certo, chissà se vanno bene anche quelle essiccate.

      Elimina
  4. Anch'io non lo metterei poverine!
    Tappa il buco con del silicone o qualcosa del genere oppure metti oli essenziali o alloro o gli altri rimedi naturali che ho citato nel mio post di agosto scorso..;-)!!!
    Ciao Marta, divertente il tuo diario da formica!

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.