martedì 27 novembre 2012

Tenerife: altri luoghi da visitare per gli amanti del giardinaggio.

Vi ho già parlato del Teide, il vulcano che ha originato Tenerife, e dove è possibile ammirare alcune piante endemiche dell'isola, e in particolare il Tajinaste rojo, ovvero l'Echium wildprettii: una borraginacea resistente ai climi impervi, caratterizzata da fioriture a spiga di un colore rosso molto vistoso.
Vi ho parlato anche della vicina Gomera, e dei paesaggi che si susseguono su di essa a breve distanza (cosa comune anche alle altre isole canarie, che insieme raccolgono qualcosa come 23 microclimi differenti).

la draceana millenaria (foto rubata al web)

A Tenerife esistono alcuni giardini botanici, ma si trovano prevalentemente nei grandi parchi di divertimento tematici che sono stati costruiti di recente: il Loro parque, ad esempio, il parco dei pappagalli, elenca tra le sue attrazioni l'Orquidàrio, una collezione di orchidee, e il singolare Katandra Treetops, riconstruzione di una giungla naturale che i visitatori possono ammirare dall'alto. Ma sono luoghi artificiosi, che io in questo viaggio ho preferito evitare.
Molto interessante, e forse più credibile, è il Jardin Botànico a Puerto de la Cruz, distretto di La Paz, paese a nord dell'isola, aperto al pubblico, ricco di piante per noi esotiche, alcune piuttosto rare, e tra le quali è possibile camminare seguento i numerosi vialetti.
Molto famosa la Draceana millenaria situata a Icod de los Vinos, nel nord dell'isola. L'albero ha una chioma che misura 12 metri di larghezza, e il tronco 14 m di altezza. Nella zona, molte le cantine e le aziende vinicole da visitare.
E' possibile fare tappa anche in qualche vivaio: il piccolo El Draguito (a La Orotava, località Los Rechazos, tel. 922 334112), dove ho acquistato una bustina di semi di Tajinaste rojo e di plumeria (la stagione non è ancora adatta per trovarne delle talee). Nei supermercati è invece facile reperire sementi di piante per noi esotiche, compresa la Sterlizia reginae e la jacaranda, a prezzi che in Italia ce li scordiamo.
Ma non dimenticate, soprattutto se avete dei bambini, di fare una capatina al simpatico  mini golf Santiago (www.parquesantiago.com) a playa de Las Americas: un originale minigolf ambientato in un piccolo giardino affollato di cactus giganteschi.
Occhio a dove vi appoggiate: ci sono spine dovunque!

8 commenti:

  1. Gli antichi alberi mi suscitano un grande senso di rispetto e meraviglia; era stato emozionante ad esempio trovarsi di fronte alla Grande Quercia nella foresta di di Sherwood, dove la leggenda dice che si sposarono Robin Hood e Marian. Grazie per il reportage, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che ieri su geo&geo ho visto un filmetto su una tartaruga di 150 anni: noi esseri umani a 50 anni siamo da buttar via, la tartaruga di un secolo e mezzo di vita prendeva a spallate ( o meglio: gusciate) il recinto dove l'avevano messa per scappare. E ci riusciva pure...

      Elimina
    2. Perchè mi vuoi buttare via?? :-)))

      Elimina
    3. Ah ah, hai ragione, mi sono espressa male. I miei genitori hanno più di cinquant'anni e sono due caterpillar. Immaginavo me stessa a quell'età, fra più di vent'anni, e non mi vedevo come un "fenomeno" di vitalità (sono scarsa a trenta...).

      Elimina
  2. Mamma mia che meraviglia la dracena millenaria!
    Vegetazione stupefacente direi, ma lì il clima lo consente....
    Ciao Marta, grazie del tour virtuale.
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che sembra impossibile, ma quando stavo là mi dispiaceva di perdermi un po' di autunno, perchè tutto sommato, anche se con i suoi "contro", sono abituata e apprezzo l'avvicendarsi delle stagioni (che a Tenerife si vede poco). Va be', non sono mai contenta...

      Elimina
  3. Ci sono stata 20 anni fa ed il Teide ha un fascino particolare: mi sembrava di essere sulla Luna, sia per il paesaggio che per il freddo, aveva nevicato. La pianta è notevole, talmente folta e compressa che mi chiedo come fa a vivere. Sei stata anche all'Osservatorio Astronomico? Comunque ho bei ricordi è stata lì l'ultima vacanza prima di avere ns figlio. una luna di miele non per matrimonio ma per celebrare la fine della coppia e l'inizio della famiglia a tre.Era a novembre ed ad aprile abbiamo fatto il ns bambino,

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sapevo nemmeno dell'Osservatorio, peccato. E' bello quando un viaggio si lega a delle esperienze personali speciali, come questa di tuo figlio. A me i viaggi che sono rimasti di più nel cuore sono quelli che mi hanno stupita anche se all'inizio non mi aspettavo molto, come la visita di villa del Balbianello (il posto più bello del mondo), Trieste e Madeira. Anche veder comparire da lontano il principato di Monaco, tra le montagne, è un sogno.

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.