mercoledì 19 settembre 2012

Santolina viridis oliva - e un'altra guida gratuita.

Presente nel mio orto da maggio, prima non la conoscevo. L'ho collocata tra le fragole, e lo stesso ho fatto con una piccola salvia tricolor, che però non ha voluto saperne di sopravvivere. Ora la santolina invece è bella florida, coronata di stoloni di fragole:


La santolina viridis oliva è caratterizzata da un odore pungente, normalmente accostato, dai manuali che lo descrivono, a quello dell'olio d'oliva. A me sinceramente non piace moltissimo, mi ricorda certi antiparassitari, ma apprezzo l'estetica di questa pianta, un cespuglietto alto 30-40 cm, bello folto, con rametti sottili di un verde pieno ma non troppo scuro. La santolina necessita di una posizione in pieno sole e, sebbene nei manuali si dica che vuole un terreno drenato e asciutto, ha tollerato quello un po' umido - ma non troppo - del posto che le ho assegnato (la salvia tricolor invece non lo ha retto). Appartiene alla famiglia delle Asteracee, è pluriannuale; non ne ho ancora visto i fiori che vengono descritti di colore giallo sui libri.


La santolina ha superato la torrida estate senza problemi, protetta dal viluppo di fragole che le si è formato intorno, e che forse ha trattenuto maggiormente l'umidità. Venti giorni fa ho tagliato tre ciuffetti per farne talee (anche se il periodo non è dei migliori per quelle erbacee). Hanno attecchito tutti e tre, ma li tengo ancora sotto osservazione, e in inverno li riporrò in serra fredda, se non dimostreranno esigenze diverse. Notate il sacchetto da freezer e, per bastonicini di sostegno, due comodissime palette segnanome:


Speriamo che reggano fino alla prossima primavera.

Cercando notizie nel web in merito a questa essenza, ho beccato un'altra guida per la coltivazione delle erbe gratuita, e mi pare pure ben fatta. Di sicuro è molto recente (febbraio 2012). Ve ne dò l'indirizzo, trovato impostando su google "santolina viridis oliva", date un'occhiata: riporta utili consigli di coltivazione (cita anche la santolina "olio d'oliva"), note storiche sulla coltivazione delle erbe, belle foto e l'impaginazione è interessante (contiene anche alcune ricette con le erbe aromatiche, quali altri pregi volete ancora?): www.fachschule-salern.it/download/Kraeuterbroschuere_it.pdf

4 commenti:

  1. Grazie per il suggerimento: ho aggiunto subito la guida alla mia biblioteca verde.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. L'ho vista in Toscana fiorita a giugno.
    Produce una miriade di capolini gialli, molto carina!
    Il cespuglietto tondeggiante verde è decorativo anche non fiorito.
    Bell'erbacea da coltivare.
    Ciao cara Marta!

    RispondiElimina
  3. Bella la guida consigliata, il tuo blog comunque è una guida un po' più "emozionata", ora proverò a cercare anche questa santolina, che nella mia grande ignoranza non conoscevo!

    RispondiElimina
  4. Ah be', io, come ho scritto nel post, l'ho scoperta solo quest'anno. E la preferisco alla sua "cugina grigia". Sono felice che apprezziate la guida.

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.