mercoledì 5 settembre 2012

L'orrore degli orrori.


E' tornato. L'incubo della mia infanzia.
Il mostruosissimo mostro mostruoso. Il ragno a strisce gialle e nere. Dovrebbe trattarsi di un argiope bruennichi. Ogni tanto, quand'ero bambina, saltava fuori in qualche angolo dell'orto, di solito me ne accorgevo quando ce l'avevo a due centimetri dal naso.
Da anni non lo si era più visto. E adesso è ricomparso. Ma l'ha fatto apposta.
Sapeva che un mesetto fa avevo incontrato un altro della sua compagnia. Stavo tagliando dei rami di basilico in fiore, in braghette corte e ciabatte sotto il sole cocente, quando ho sentito qualcosa zampettarmi sulla gamba. Butto l'occhio, un ragno lungo almeno 7-8 cm, zampe gialle e corpo cicciotto rosso, era sul MIO ginocchio. Il tempo di mollare uno strillo e quello è caduto giù ed è andato a nascondersi tra le fragole. Un insetto tipo foresta pluviale che cavolo ci fa a casa mia!?!
Neanche il tempo che mi passasse la pelle d'oca da quel ritrovamento, e IT è di nuovo nei paraggi.

Schifoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!! E ce n'è pure uno piccolo vicino ai peperoni!

Qui ci vuole una citazione colta:

Odilon Redon, L'araignée souriante (Il ragno sorridente)

Scheda dell'Argiope bruennichi:
CLASSIFICAZIONE: orrendo
FAMIGLIA: Adams
NOME COMUNE: mostro
SCOPRITORE: io
DIFFUSIONE: orto della Marta
PARTICOLARITA': inguardabile
HABITAT: "è un ragno che si adatta bene ad una grande varietà di ambienti"; soprattutto nell'orto della Marta
AGGRESSIVITA': il sito www.aracnofilia.org la definisce scarsa. A me basta vedere le striscette gialle e nere che mi si raddrizzano i capelli. Leggere poi che si diverte a spaventare i nemici dondolando sulla ragnatela me lo rende ancora più orripilante. Vi garantisco che se si inventa di dondolare in mia presenza, impazzisco.

Ascoltatemi, amici, va bene la talpa, il bruchetto, la cavalletta, la cocciniglia, la cimice, la pelle di serpentello, la famiglia di lucertole... ma il ragno giallo e nero NO! Come me ne libero? Qual è il suo predatore naturale? Devo comprarmi una vipera cornuta? un cobra dagli occhiali? un boa con le lenti a contatto?


11 commenti:

  1. Oppure Ragno Tigre o Vespa. Io preferisco Tigre. Dalle mie parti è pieno, ne vedo sempre tantissimi. E ti devo dire la verità, non è che i ragni mi piacciano, però sono i benvenuti nel mio orto e giardino, cerco di non distruggere le loro tele fra le piante dei pomodori, perchè sono insetti utilissimi. Sai quanti insetti mangia questo qui? In più la loro presenza è indice di biodiversità, perchè in alcune zone è proprio scomparso e stanno tentando di reinserirlo. Tieni duro!! ;-) Denise

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmh, la biodiversità è importante ma ha un prezzo!

      Elimina
  2. Oh... io li adoro! Vabbè, non è che li tratto come degli animali domestici, ma sono parte integrante del mio giardino. Guai restare senza ragni! Ti aggiustano tanti piccoli squilibri e tengono a bada certe "piaghe"... Spero proprio che anche il tuo Argiope continui a vivere indisturbato tra i tuoi vasi come i miei numerosi ragni... io ne ho di tutti i tipi e ne vado orgoglioso. E puoi stare sicura che non hanno nessun interesse a compartire con te il loro breve e dunque ...prezioso tempo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io e 'sti cosi gialli e neri nutriamo rispetto reciproco, ma abbiamo stipulato in silenzio un "patto di non belligeranza": io non li disturbo, loro NON devono TOCCARMI. Oggi ho visto una lucertolina con in bocca un ragnetto. Cosa che mi ha reso ancor più simpatiche le lucertole che, da quando non ho più gatti (arrivavo ad averne anche dieci), vivono a decine nel mio giardino. Non mi serve il cobra, quindi...

      Elimina
    2. ... come hai fatto alla fine a restare senza gatti in mancanza di un predatore dalle dimensioni compatibili??

      Elimina
    3. Sospetti che i ragni mi abbiano fatto fuori i gatti? ah ah, no, me li stiravano tutti sulla strada davanti casa e a un certo punto in famiglia ci siamo arresi e non li abbiamo più tenuti.
      Per difendermi da certi insetti, uso un buon vecchio rimedio, naturale al 100%: un colpo di ciabatta ben assestato! (può essere molto utile anche contro gli umani, a dir la vertià!).

      Elimina
  3. Che racconto divertente..eheheh!!
    Non avrei mai immaginato da un'appassionata di natura e orto come te che ti facessi spaventare così da un ragnetto...
    Pensa che con l'arrivo del freddo non ne vedrai più, e poi chissà che paura ha lui di te!!!

    RispondiElimina
  4. si vede che ama l'orto di marta e lo trova buono è un intenditore :-))
    sconsiglio la vipera cornuta, forse c'è qualcosa che lo attira da mangiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì aveva un insetto catturato nella tela. Non uso veleni, per cui nell'orto può trovarci di tutto: un supermercato per ragni!

      Elimina
  5. mamma mia... ho visto il mio primo ragno tigre proprio ieri è veramente orribile...è un'ingiustizia lo so ma ho dovuto eliminarlo... con un colpo di scopa!solo leggendo questi commenti mi sta prudendo da tutte le parti...brrrrr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto mi spaventino, non uccido mai gli insetti, al massimo li spazzo fuori di casa. Ieri ho trovato il ragno tigre della foto morto, sotto al posto dove c'era la ragnatela, forse a causa della pioggia. (P.S.: firmate i vostri commenti! anche con pseudonimo, è logico, ma firmateli!).

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.