giovedì 9 agosto 2012

Limoni gemelli da seme


Il 3 agosto non c'erano. Mi riferisco a quei due cosettini verdi al centro del vasetto nella foto, mezzi mimetizzati con un sasso di argilla. Mio marito, che da quando mi ha conosciuto, lui, uomo di città, si è preso una passione folle per il mondo delle piante, ultimamente si sta "specializzando" in agrumi. L'anno scorso abbiamo comprato il limone. Era da un pezzo che mi tormentava con 'sta storia del limone. "Prendiamoci il limone"; "da noi muore di freddo!" ho rimbeccato.  "Gli facciamo la serra". E così è stato: preso il limone, fatta la serra. Quest'anno ha voluto l'arancio. Dopodichè, ha comprato un paio di manualetti sull'argomento, che tiene sul comodino in camera e sfoglia prima di andare a letto.
Non si ricorda più nemmeno lui da dove, forse da un limone, ha estratto, un mese fa, un semino. Lo ha ficcato in un vasetto col terriccio per agrumi, comprato per rinvasare l'arancio (vedi post di giugno). "Innaffialo" mi ha ordinato. Ogni tanto mi sono ricordata di farlo, mio marito invece col lavoro non se lo ricorda quasi mai.
Per questo sono sicura di poter dire: il 3 agosto, queste piantine nel vasetto non c'erano. Eh sì, ero passata con l'innaffiatoio e ci avevo versato un po' di acqua pensando "E' sprecata, non nasce niente". La mattina dopo, questi due -probabili- limoncini sono spuntati per farmi dispetto.
Per primo li ha scoperti mio marito, ovviamente, nel pomeriggio. Esultante, mi ha sventolato il vasetto sotto il naso, gridando "Visto? sono nati!" e mi ha spiegato: "Sono gemelli, il manuale diceva infatti che a volte, dallo stesso seme, ne possono nascere due (poliembrionia)".
Capito? Adesso c'ho pure i limoni gemelli.

Di solito, la propagazione da seme del limone non si fa. Le piantine che nascono, tardano parecchio ad entrare in produzione, possono avere molte spine, hanno radici sensibili agli attacchi fungini e non resistono al freddo. In compenso, resistono ai virus e sono ottime come portainnesto. Vedremo cosa faremo di queste due e che caratteristiche mostreranno di avere.

3 commenti:

  1. Che bello vedere quella piccola pianticina fare capolino e salutare la vita.. Anzi i due gemellini.. :)

    RispondiElimina
  2. Sì, i cuccioli fanno sempre tenerezza, anche i "cuccioli" di pianta...ma non è che tuo marito voleva mandarti un messaggio?...;)

    RispondiElimina
  3. Salutare la vita... messaggio... non ci avevo pensato... cmq oggi è spuntata la terza

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.