domenica 5 agosto 2012

I colori dell'orto in agosto

Stanno maturando i piccoli frutti e i peperoncini. La gamma di colori che li accompagna nelle fasi di maturazione è varia e sorprendente.
Violetto acceso per il mirtillo americano; dal verdino al rosso al viola-nero per le more:


I peperoncini a sigaretta passano dal verde chiaro all'arancione al rosso. Uno l'ho scovato arrotolato saldamente al fusto della sua pianta, quasi aggrappato: avrà paura di cadere?


Ma la palma d'oro per varietà di colori va ai peperoncini tondi piccanti multicolore (varietà "Chiara"): dal bianco al viola al giallino all'arancio al rosso. Fantastici e decorativi come un mazzo di fiori. Farò testare a qualche cavia in famiglia il loro sapore: se sarà all'altezza dell'aspetto, sarà FIAMMEGGIANTE!

10 commenti:

  1. Io ho appena raccolto ben quattro peperoncini.....sto pensando cosa farci!
    francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li farò testare alla mia famiglia. Preferisco i sapori dolci!

      Elimina
  2. Che meraviglia... e che bontà!
    Il peperoncino attorcigliato poi è proprio da record...
    I mirtilli americani mi hanno sempre attirato, forse un giorno li avrò anch'io. Hanno bisogno di molto spazio?
    Ciao Marta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ilaria, la mia piantina ha due anni ed è alta 70-80 cm. Purtroppo ho scoperto dopo che può crescere fino a 2-3 metri di altezza... mi toccherà spostarla. Trattasi di mirtillo gigante americano (vaccinium corymbosum). Non l'ho messo in terra acida, ma vedo che si arrangia lo stesso. Forse soffre un po' il caldo, ma lo innaffio bene ed ha il terreno ai suoi piedi coperto da una pianta aromatica. E' resistente al freddo, ma in inverno lo proteggo lo stesso con il tessuto non tessuto.

      Elimina
  3. Ma che bellezza qeusto blog dedicato alle piante e all'orto. Mi piace un sacco. Brava e piacere di conoscerti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Vedo diverse nuove amicizie tra i miei lettori, spero presto di avere il tempo per visitare i vostri blog e ricambiare saluti e cortesie. Ciao!

      Elimina
  4. Hai ragione sui colori: stupendi! I mirtilli.. Mi ricordo quando andavo per boschi a raccoglierli, ma le piantine selvatiche, quelle piccoline si trovano da coltivare..?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi nei vivai? io cercherei in quelli specializzati. Il mio mirtillone viene dal... supermercato.

      Elimina
  5. Ciao Marta,
    si, credo. Ho una serra vicino a casa ma non credo che sia specializzata in questo genere di piante. Ma credo che aspetterò prima di dedicarmi a qualche pianta nuova, voglio prima vedere se riesco a far riprendere quelle che ho già.. Mi piacerebbe sai.. Mi piaceva prendermi cura delle piante: era un bel momento..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, bisogna tenere a freno l'ingordigia di piante. Ma presto sarà tempo di procurarsi i bulbi autunnali, resisteremo?

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.