venerdì 25 maggio 2012

Le mie fragole da record


Complice la pioggia abbondante dell'ultimo mese, alternata a sporadici giorni di sole molto forte, quest'anno nel mio orto ho la soddisfazione di un raccolto record per quanto riguarda la grandezza delle singole fragole. Sì, perchè di raccolti abbondanti ne ho fatti anche negli anni passati; ma di raccogliere fragole del peso di 35 grammi l'una non mi era mai successo!
Forse ne andrà un po' del sapore, ma dal profumo mi pare che il risultato sia comunque buono. Alcuni frutti ho dovuto raccoglierli anche se non maturissimi: temevo che marcissero sulla pianta (qualcuno ha fatto questa fine, ma si tratta di casi rari). Le formiche sono già passate all'attacco, e su tre o quattro fragole hanno rosicchiato dei buchetti. Si vede che apprezzano anche loro.



La cosa interessante è che le piante non hanno sofferto per lo sforzo della produzione (almeno non fino ad adesso). Gli altri anni rimanevano con le foglie sbiadite, praticamente bianche, come se il fruttificare avesse risucchiato tutte le loro energie. Era a causa della clorosi ferrica. Nessun concime specifico ovviamente rimediava al problema, solo il tempo le vedeva rinvigorirsi di nuovo. Quest'anno, in aprile, con mio marito le abbiamo cosparse di cenere: probabilmente questo le ha aiutate. La cenere di legno infatti contiene fosfati, che loro gradiscono.
Anche le fragoline di bosco, nel loro piccolo (anzi, nel loro piccolissimo) si stanno impegnando bene. Le coltivo da tre o quattro anni in un vaso lungo e stretto. Non le ho mai rinvasate, lo farò terminata la fioritura, ormai sono troppo numerose. Le fragole dal fiore rosso hanno confermato invece il loro carattere selvatico, producendo pochi frutti, un po' deformi e con semi duri. Che strana varietà.


Ecco le regine del raccolto sulla bilancia:



3 commenti:

  1. Complimenti!! Anch'io sto raccogliendo molte fragole a dispetto del tempo non caldo e piovoso...sto pensando per l'anno prossimo di coltivare le fragole in cassette sopraelevate per evitare che si sporchino e marciscano a contatto con il terreno bagnato...

    RispondiElimina
  2. Beata te. Le mie sono quasi tutte ammuffite. :-(

    RispondiElimina
  3. Le controllo mattina e sera, è un'attimo trovarle marroncine.

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.