sabato 5 maggio 2012

Come costruire un essiccatoio.

Maggio ci porta piante aromatiche ben floride, nel pieno del loro rigoglio dopo il risveglio vegetativo. La melissa e la menta sono rispuntate dalle loro radici, la salvia, il rosmarino e l'alloro hanno messo nuove foglie, e tanti altri profumi dell'orto sono tornati intensi. E' ora di raccoglierli per insaporire i cibi o per profumare gli ambienti, ma anche per essiccarli per conservarli per l'inverno, o per farne dei pot pourri da regalare agli amici.
L'essiccazione delle erbe si può fare in diversi modi, dipende dalle specie che volete disidratare (il primo maggio ho pubblicato un post sintetico sull'argomento; andate a dare un'occhiata). Se volete ricorrere a un modo semplice, vi illustro ora come costruire un essiccatoio artigianale, comodo ed economico. Io l'ho posizionato  nella serra nel sottoscala, che ormai non mi serve più per proteggere le piante, ma che così mi torna utile per tenere le "seccagioni" in un luogo asciutto, ventilato (se lascio la serra con la porta aperta, s'intende...), protetto dalla luce diretta. E soprattutto fuori di casa e dai piedi, nonchè lontano dai cani.

Per creare il vostro prodigio in dimensioni di 40x50 cm (come quello che ho fatto io), necessitate di: 5 listelli di legno non grezzo lunghi 200 cm e larghi 200 mm (di abete vanno bene, sono solidi e leggeri); una rete (la mia ha maglie di 4x4 mm, ed è di plastica, larga 50 cm; ne ho comprato una lunghezza di circa 2,5 m); una pistola graffatrice; a scelta, lastrine angolari di piccole dimensioni, meno spesse dei listelli; viti e vitine. Abbiate sotto mano un metro misuratore, forbici, seghetto. Se acquistate il materiale in un hobbycenter, fatevi tagliare sul posto i listelli: se li avete presi delle misure come quelli che ho scelto io, chiedete che due siano tagliati in quattro pezzi ciascuno di cinquanta centimetri; gli altri listelli, in pezzi di quaranta centimetri. Perchè? semplice: dovrete costruire delle cornici da coprire con la rete. Le cornici che ho costruito io, come già accennato, misurano 40x50 cm, sono maneggevoli e non troppo piccole. Ma ognuno può scegliere di farle delle misure che preferisce.
Il materiale nelle misure suggerite da me vi permetterà di costruire 5 vassoi con l'avanzo di un listello di 40 cm. La mia spesa, compresa la graffatrice e i punti di ricarica, è stata intorno ai 40 euro.

Primo passo: se non ve lo hanno fatto all'hobbycenter, tagliate gli angoli dei listelli a 45 gradi (tagliate così tutti gli angoli dei listelli da 50 cm e di 8 listelli da 40 cm), e disponeteli per formare la cornice dell'essiccatoio. Uniteli con le graffe metalliche, prima su un lato, poi sull'altro. Maneggiate con cura perchè la cornice non sarà molto solida.
A scelta, potete rendere gli angoli ancora più fermi aggiungendo le lastrine angolari; ma a lavoro ultimato, vedrete che per degli essiccatoi piccoli non servono.
Secondo passo: stendete bene la rete sulla cornice, perchè risulti piana ugualmente in ogni punto, e fissatela con altre graffe metalliche. Tagliate la rete in eccesso.














Terzo passo: sui lati corti, fissate due dei listelli da 40 cm a cui non avete tagliato gli angoli, con le viti.
Voilà: i vassoi che avrete costruito saranno impilabili. Se avrete acquistato le mie stesse quantità di legno, il vassoio più in alto non avrà i due listelli per impilarlo (vi sarà avanzato solo un pezzetto da 40 cm). Valutate bene quindi quanti vassoi vi occorrono e quanto legno dovete prendere. Notate che ho detto di acquistare legno non grezzo: questo perchè dovrete spesso maneggiare le cornici e non vale la pena di riempirsi le dita di schegge.
Siete pronti per seccare tonnellate di erbe aromatiche? Se non sapete quali scegliere, andate a vedervi il post precedente, intitolato "Come essiccare le erbe aromatiche".



8 commenti:

  1. Eccolo...mi procuro il materiale!
    francesca

    RispondiElimina
  2. Un'idea fantastica!!! credo proprio che dovrei riuscirci!!! Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Se ce l'ho fatta a costruirlo io, credetemi, c'è speranza per tutti!

    RispondiElimina
  4. Come sei brava!!! Io sono negata per il bricolage.
    Se hai tempo passa dal mio blog che c'è un premio da ritiirare.
    Ciao amica!

    RispondiElimina
  5. e quanto ti è venuto a costare tutto questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmh, fammi ricordare... 10-15 euro la sparapunti, al massimo una ventina di euro per legno e chiodini, qualche euro per la rete. Per quattro telai avrò speso circa 40 euro, forse anche meno.

      Elimina
  6. E' meglio la rete di plastica o di metallo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferisco di plastica, percè il metallo, a sole, potrebbe scottare le foglie.

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.