sabato 27 agosto 2011

Melissa vs ortica

Chi di voi si è accorto che la foto che fa da sfondo a questo blog attualmente è la foto di un cespuglio di fulgida melissa? Bravi a chi la aveva riconosciuta. Oggi mi occupo proprio di questa pianta aromatica.
Adorata dagli insetti e soprattutto dalle api (da cui il nome melissa, da miele), è una pianta erbacea che preferisce i luoghi ombrosi. Io la coltivo anche al sole, dove cresce e fiorisce benissimo formando un cespuglio tondo molto grande (almeno un metro di diametro), ma le foglie, nei mesi più caldi, tendono ad arrossare sui bordi.
In questa foto di piante nate spontaneamente nell'orto dai semi della pianta che ho comprato, potete vedere come l'esemplare che sta nella zona più assolata (in alto verso destra) abbia un aspetto rossastro:


Di facilissima coltivazione e di poche pretese, la melissa ama essere regolarmente innaffiata, ma non eccessivamente. A giugno fiorisce: in questo periodo andrebbe fatta la raccolta delle foglie se si intende essiccarle nel momento in cui sono più ricche di sostanze aromatiche. La melissa infatti è ottima in cucina per insaporire i cibi, ma le foglie fresche, che profumano di limone, possono essere usate anche per arricchire le insalate.
In inverno, la parte aerea della pianta muore, ma a primavera il ceppo torna a vegetare. Di solito, ai primi di agosto, quando, terminata la fioritura, la pianta è stremata con foglie piccole e il suo aspetto complessivo non è dei migliori, poto via tutto. Lascio i rami alla base lunghi max 20 cm, la melissa riprenderà presto a espandersi più forte e più bella. Nel frattempo, io "lotto" con le nuove piantine che nascono dappertutto.
L'unico aspetto negativo di questa pianta, a parte l'invadenza, è che assomiglia terribilmente all'ortica (foto successiva, fate un confronto). L'ortica ha foglie più appuntite, ma con gli stessi "peletti", e si confonde facilmente con le piante giovani di melissa (che ovviamente non sono urticanti).


Così simili che, mentre estirpo a mani nude le piante di melissa, ogni tanto mi accorgo che... non sto raccogliendo melissa...

2 commenti:

  1. Io ho la Melissa, piantata al sole e mi dà tante belle soddisfazioni! La uso anche quando confeziono piccoli mazzolini di fiori da regalare oppure quando compongo mazzi di fiori recisi da mettere sulla tavola; adoro questa pianta che è anche infestante, ottima per chi vuole riempire intere zone in giardino!

    RispondiElimina
  2. Allora quest'estate posta sul tuo blog (se non l'hai già fatto) qualche foto dei tuoi mazzi di melissa, così ci ispiri. Io invece non ho talento con l'ikebana...

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.