domenica 31 agosto 2014

Colori della tarda estate



L'ultima parte dell'estate sarebbe davvero malinconica, se non fosse per i colori accesi della frutta, di certe fioriture e delle bacche. Ecco una carrellata fotografica di quello che trovo in questo periodo nel mio giardino.
Con le Hydrangeae mi è andata benissimo: fioriture favolose e ricche, come sempre le ortensie sanno fare.


Hydrangea macrophylla Ayesha, a fiori rosa.

Hidrangea macrophylla senza nome. Diffusissima nei vivai. E' stata tutta l'estate all'ombra della pianta di kaki, fa fiori bianchi che poi diventano verdi. Odia il benchè minimo raggio di sole: appena ne viene colpita, le foglie si bruciano e i fiori si macchiano (ma anche le macchie rossastre sono molto belle).


Hydrangea macrophylla Etoile violette. Cape-lace. Fiori stellati viola, stupendi anche appassiti.


Recentissima new entry: Hydrangea paniculata Magical sweet summer. Un'alternativa alla stranota Limelight, con sfumature rosa quando invecchia.

Le bacche della Callicarpa dichotoma. Il verde chiaro lascia spazio gradualmente al violetto.

Tutto bene anche sul fronte dalie: di solito con loro non ho molta fortuna, ma quest'anno credo di aver trovato un posticino ombrato che a loro piace molto. Per tre mesi, un ragno bianco ci ha abitato sopra, passando da un fiore all'altro. Da due settimane però è sparito. Dopo l'impressione iniziale pessima che ho con tutti i ragni, faceva compagnia.

Sul fronte del "bianco", al secondo anno di vita sono ancora vegete le salvie ornamentali (che sono fiorite solo di recente)...

...e le Anemone hybrida Whirlwhite. Ancora in boccio, ma presto si apriranno.
Il rosso delle fogliette nuove della rosa HT Nostalgie.
Il frutto del peperoncino più piccante del mondo, Habanero Trinidad Scorpio. A forma di fiamma per dar fuoco al palato.
Per il giallo e l'arancio, i tageti non mi deludono mai.

Helenium hybridum Rauchtopas, acquistato due autunni fa, sempre più grande, sempre più bello. Quest'anno gli fa compagnia il Red Jewel, foto qui sotto.

Ottima annata anche per le rose, grazie alla pioggia abbondantissima.

Ma vorrei ricordare, last but not least, il verde continuo e intensissimo, che non ha mai avuto cedimenti per tutta l'estate horribilis 2014, del mio prato e di tutti quelli del nord Italia!!!

3 commenti:

  1. Che belle fioriture! Io con le dalie non ho avuto la tua stessa fortuna: in due anni che le pianto non sono riuscito a vederne mezza!
    Mi consolo con le tue foto.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è che nei manuali le descrivono come piante facili da coltivare... boh

      Elimina
  2. Con le dalie quest'anno tra incuria, pioggia continua e lumache senza guscio grandi come banane praticamente ho perso la collezione di giganti che avevo. Peccato.

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.