giovedì 24 luglio 2014

Una poesia da leggere stasera

Il tempo nuvoloso porta un po' a riflettere. E allora qualche verso di Wislawa Szymborska (1923-2012), polacca, premio Nobel per la poesia nel 1996, oggi ci può anche stare.


IL VECCHIO PROFESSORE

Gli ho chiesto di quei tempi,
quando ancora eravamo così giovani,
ingenui, impetuosi, sciocchi, sprovveduti.

E' rimasto qualcosa, tranne la giovinezza
- mi ha risposto.

Gli ho chiesto se sa ancora di sicuro
cosa è bene e male per il genere umano.

E' la più mortifera di tutte le illusioni
- mi ha risposto.

Gli ho chiesto del futuro,
se ancora lo vede luminoso.

Ho letto troppi libri di storia
- mi ha risposto.

Gli ho chiesto della foto,
quella in cornice sulla scrivania.

Erano, sono stati. Fratello, cugino, cognata,
moglie, figlioletta sulle sue ginocchia,
gatto in braccio alla figlioletta,
e il ciliegio in fiore, e sopra quel ciliegio
un uccello non identificato in volo
- mi ha risposto.

Gli ho chiesto se gli capita di essere felice.

Lavoro
- mi ha risposto.

Gli ho chiesto degli amici, se ne ha ancora.

Alcuni miei ex assistenti,
che ormai hanno anche loro ex assistenti,
la signora Ludmila, che governa la casa,
qualcuno molto intimo, ma all'estero,
due signore della biblioteca, entrambe sorridenti,
il piccolo Jas che abita di fronte e Marco Aurelio
- mi ha risposto.

Gli ho chiesto della salute e del suo morale.

Mi vietano il caffè, vodka e sigarette,
di portare oggetti e ricordi pesanti.
Devo far finta di non aver sentito
- mi ha risposto.

Gli ho chiesto del giardino e della panchina nel giardino.

Quando la sera è tersa, osservo il cielo.
Non finisco mai di stupirmi,
tanti punti di vista ci sono lassù
- mi ha risposto.


Tratto dal Dwukropek (trad. Due punti), del 2005. Nel 2009, per Adelphi è uscita la raccolta La gioia di scrivere, da cui ho tratto questa traduzione (in cui però ho modificato un verso, per renderla più chiara).

4 commenti:

  1. ma, tu che sei giovane, perchè questa malinconia???...
    si vive adesso e qui, guarda le stelle e ascolta le illusione, adesso che siamo in tempo a non dover rimpiangere. a presto ciao p.

    RispondiElimina
  2. Non sempre il presente è una meraviglia, ma è bello esprimersi con parole di verità e concretezza. Non mi ricordo un'estate così triste, spero sia soprattutto a causa del tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, quando piove invito amici a casa, o mi dedico alle cose per cui non avrei mai tempo. Tutto sommato, c'è positività anche nel maltempo! (comunque d'estate preferisco il sole...).

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.