lunedì 14 ottobre 2013

Il mio primo Trycirtis

Il primo trycirtis l'ho visto sul blog di Renato Ronco, un paio di anni fa. Mi ha incantata subito. Nell'estate 2011 per caso ne trovo due rizomi in vendita in vivaio, e li interro in giardino: non ne nasce un piffero.


A ottobre, l'anno scorso, in un vivaio specializzato ne scovo diverse varietà, e me ne porto a casa due: il Trycirtis hybrida "Imperial banner", con foglie variegate e fiore viola-blu, e lo "Shimone", con foglie verde chiaro uniformi e fiori viola ametista.
Conservato in inverno in serra, non appena rispuntato, questa primavera l'Imperial banner è stato divorato dalle lumache. Sono poi riuscita a farlo "risorgere", ovvero a fargli ributtare le foglie; ma una seconda razzolata delle lumache me lo ha fatto fuori definitivamente. Peccato, era il più bello tra le mie due varietà.


Lo Shimone invece è vissuto bene tutta l'estate, anche esposto in pieno sole, e delle lumache non si è neanche accorto. Non ha un fogliame particolarmente interessante, e come tutti i trycirtis mi sembra una specie più da coltivare per essere osservata da vicino, che non per creare macchie di colore.
In questi giorni si sono aperti i "miei" primi fiori: come tutti dicono, sembrano orchidee (il loro soprannome è infatti "giglio-orchidea"), fiori esotici. Aggiungono ulteriore fascino al fiore, già di forma insolita, i numerosi puntini di colore violaceo che si distribuiscono sui petali carnosi a sfondo bianco.


Anche qualcun altro di recente ha parlato dei propri trycirtis. Vedete bene che tutti noi che li coltiviamo ne siamo estasiati!

8 commenti:

  1. Come promesso hai postato le foto della tua tryvirtis!! Molto bella; vedrai che l'anno prossimo ti darà ancora più soddisfazione! (Lumache permettendo) Grazie della "citazione". Buona serata!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso che mi ci fai pensare, Trycirtis è femminile (hibrida, hirta...).

      Elimina
  2. Anch'io conosciuto per caso, il fiore è particolare, due anni fa ho trovato i rizomi al lidl e l'anno scorso ha fatto la prima fioritura, quest'anno a causa della grandinata è stato martoriato,penso che non fiorisca, mi dispiace

    RispondiElimina
  3. sempre visti dai famosi venditori di bulbi e sempre snobbati! quale errore che commetto!!! in primavera spero di rimediare :-P belli davvero!

    RispondiElimina
  4. I fiori sono molto belli ma di piccole dimensioni. Avevo una piantina nel mio enorme giardino, ma devo averla dimenticata ed è scomparsa...forse sono più valorizzate in vaso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sì, è meglio in vaso, perchè non solo il fiore è piccolo, ma si perde nel fogliame della sua stessa pianta.

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.