sabato 19 ottobre 2013

Fiori e foglie come fiamme

Anche quest'anno il Parthenocissus quinquefolia mi sta regalando delle grandi soddisfazioni. Peccato che le "vampate" dei suoi rossi e dei suoi gialli durino una, al massimo due settimane, per poi spegnersi in fretta.

Nel mio orto-giardino ancora in rifacimento, i crisantemi (Chrysanthemum x hort. "Rosa-porpora doppio") schioppettano di sfumature vivaci. Hanno una tonalità che sa di estate:

Ecco altri quattro crisantemini di cui non conosco la varietà, perchè acquistati compulsivamente a novembre in un supermercato in vasetti di 5 cm di diametro (sullo sfondo a sinistra, la recinzione col parthenocissus infuocato, dietro all'albero di cachi):

Quest'estate, i crisantemini sono cresciuti liberamente in terra sviluppandosi quanto volevano. Hanno raggiunto un'altezza di 40-50 cm, i loro fiori ora hanno colori più pieni di quando li ho comprati, ed emanano un intenso profumo di miele, cui gli insetti non sanno resistere:

Quando la mattina alle sei apro la finestra, nel buio si vedono distintamente i fiori gialli, come fossero lampadine (scusate, non ho la foto "in notturna", ma anche nelle foto diurne potete notare come risaltano).

Peccato che ai crisantemi, in Italia, sia stato legato quasi indissolubilmente il concetto di fiori "da cimitero". All'estero sono invece trattati come normali piante da regalare in qualsiasi occasione.
Io li ritengo un'importante risorsa per il giardino domestico, grazie ai loro colori accesi e vibranti, sfoggiati proprio quando il clima è nuvoloso o c'è nebbia. E dalle mie parti c'è spesso nuvolo e nebbia...

6 commenti:

  1. Colori meravigliosi! Io ho comprato venerdì un Parthenocissus. A metà prezzo, striminzito e rinsecchito, speriamo bene... vorrei anch'io farlo crescere lungo la "ramina", la rete di recinzione. Mi piace così tanto! E il tuo, in abbinamento al caco è stupendo.
    Buona domenica
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo per la tua piantina. Le tue cure amorevoli le gioveranno. L'idea del parthenocissus dietro al caco è stata di mio marito: io neanche lo volevo, poi mi sono più che ricreduta.

      Elimina
  2. In effetti l'associazione crisantemo/cimitero viene subito alla mente. Ma c'é da dire che di "funebre" non hanno assolutamente nulla! Anzi con quei colori così brillanti rallegrano parecchio! Ciao

    RispondiElimina
  3. Tuo marito ha avuto un'ottima intuizione,l'abbinata con il caco è perfetta,comprerò una pianta per farla correre lungo la passettara,che si trova vicina al caco:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi fammi sapere cosa ne pensa tua moglie. Ciao buona domenica anche a te!

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.