venerdì 10 maggio 2013

All'anteprima di Orticola 2013

Ieri ho partecipato all'inaugurazione di Orticola 2013, la famosa manifestazione vivaistica che si svolge da anni a Milano. Sono stata ospite dello stand di Assobirra, che ha chiesto ad alcuni blogger di pubblicare un post sulla birra, ovvero una ricetta da accompagnare a questa bevanda, per celebrare il suo patrocinio ad Orticola. Io l'ho fatto nello stile del mio blog, parlando della raccolta di erbe spontanee, in questo caso il luppolo. Potete trovare su questa pagina del sito di Assobirra anche le ricette degli altri blogger che hanno preso parte all'iniziativa.


lo stand di Assobirra

Ho avuto così occasione di assistere all'opening con presenti persone notevoli, tra cui Francesca Marzotto Caotorta, madrina dell'evento, e Diamante D'Alessio, direttrice di Io Donna e Io Chef per il Corriere. Non sono mancati personaggi di spicco dell'alta borghesia milanese, tirati in ghingheri e, per la componente femminile, "addobbati" di cappelli vistosi e stravaganti. Unico must: essere tempestati di fiori (la sottoscritta invece ha optato per un abbigliamento discreto).

Al centro, Francesca Marzotto Caotorta, mentre premia Gabriella Paolucci (a destra).




una ragazza con un cappello di orchidee
Ho visto copricapo veramente incredibili. Spettacoli simili, in Italia, diversamente che in Inghilterra, capitano di rado, forse mai...
All'inizio fotografavo le signore quasi di nascosto. Poi mi sono accorta che non le infastidivo, anzi, loro ci tengono ad apparire. Per cui non ho avuto scrupoli nel ritrarre di tutto e di più. Ho captato le chiacchiere tra i signoroni altolocati e le signore appariscenti, e a quanto pare la difficoltà più grossa per le donne non è stato trovare o farsi fare il cappello, ma... comprare una giacca che ci si intonasse.



Ho avuto modo di conoscere anche altre blogger, tra cui Simonetta, del noto -e bellissimo- blog Aboutgarden. Vedersi "in faccia" è una cosa che fa piacere, così si superano le barriere della virtualità, per quanti vantaggi (alcuni irrinunciabili) essa possa comunque offrire.


L'edizione di Orticola di quest'anno conta come sempre su un buon numero di espositori di spicco, provenienti da tutta Italia. Sono stati allestiti tre giardini speciali, ad opera di tre esperti in collaborazione con noti vivai: il "giardino mediterraneo" di Umberto Pasti con i vivai Torsanlorenzo, la "pergola degli agrumi" di Nicolò Grassi con i vivai Oscar Tontori e il giardino all'ombra "Eclissi" di Elena Stevanato con i vivai Nord. Sparse lungo il percorso di Orticola, 11 aiuole curate da 12 vivai, per illustrare l'uso di alcune specie in giardino, e i loro accostamenti con altre piante. C'è di che imparare e prendere appunti per copiare gli strepitosi effetti cromatici nei propri angolini verdi a casa.





La fontana è stata curata dall'architetto Carlo Gabriele: delle enormi sfere bianche ("delle perle", a detta sua) che sembrano fluttuare nell'acqua, mentre, nello specchio della fontana, giacciono i grossi vasi di piante circondati da stormi di rondini bianche. A me sono piaciute solo le sfere. La staticità dei vasi non mi è sembrata un granchè integrata al dinamismo delle forme rotonde e dell'elemento acqua.


Orticola è aperta dal 10 al 12 maggio, dalle 10 del mattino. Molto probabilmente, farò una seconda capatina a scopo acquisto, visto che ieri sera per lo più ho fotografato. Un paio di piante però le ho prese, non ho resistito.
Una curiosità: ho notato che il vivaio Barni, celebre per le sue splendide rose, ne ha dedicata una all'appena scomparso stilista Ottavio Missoni. Alla velocità della luce!




Vasi colorati. Alcuni stand offrono anche strumenti e accessori per il giardino.

Piante acquatiche. Non mancano anche vivai che presentano agrumi, piante grasse e tillandsie.
Gli stand di Orticola si trovano presso i giardini pubblici Indro Montanelli, a Milano.


6 commenti:

  1. Ciao Marta!
    Sono contenta che ti sia piaciuta l'inaugurazione di Orticola!
    Sono stata contattata da Egizia di Assobirra ad aprile e gli ho dato il tuo nominativo.
    Mi spiace non aver potuto partecipare.
    Chissà che un giorno a l'altro ci incontriamo anche noi a qualche fiera...
    Buon weekend!
    P.S. I cappellini erano davvero estrosi!

    RispondiElimina
  2. Ilaria! Sarebbe stato bellissimo trovarsi, un po' di compagnia sarebbe servita! Speriamo che si prospettino altre occasioni utili per incontrarci. Adesso capisco il giro del passaparola, perchè in realtà mi avevano parlato di un altro blog che io neanche conoscevo. Ma si trattava di un errore. Grazie carissima, vorrei ricambiarti il favore!

    RispondiElimina
  3. Ma che hanno copiato i cappellini della regina Elisabetta? Scherzo sono stravaganti ma carini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah l'ho pensato anch'io! Però nel contesto di questa manifestazione sono azzeccati.

      Elimina
  4. A Torino si snobba la milanese orticola,troppo modaiola. Spero che ti invitino prima o poi a Masino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Masino? Magari! Ci andrei volentierissimo! Immagino la diffidenza, ma la mondanità è limitata all'inaugurazione, i vivaisti presenti invece meritano. Devo dire però che le meravigliose piante che avevo visto giovedì, domenica erano già tutte sparite, acquistate, lasciando la manifestazione un po' spenta.

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.