giovedì 21 giugno 2012

Un anno di limone e il rinvaso di un piccolo arancio.

Proprio un anno fa avevamo comprato una pianta di limone, la nostra prima (avevo scritto un post per l'occasione). Dopo un inverno in serra, in marzo aveva già ripreso le fioriture, per fermarsi quindici giorni a maggio e riprendere coi fiori a giugno, ma in modo meno vistoso. Adesso sorregge nove frutti grandi e quasi maturi, più una serie di altri frutti e frutticini in via di sviluppo. I frutticini, come in tutte le piante da frutto, non resisteranno tutti, la pianta terrà solo i più forti, sulla base delle proprie forze e possibilità di nutrimento.
Per festeggiare l'anniversario, ora che abbiamo un po' imparato le tecniche di coltivazione di un agrume, un paio di settimane fa con mio marito abbiamo acquistato un piccolo arancio Washington:


Su consiglio del vivaista venditore, una volta portata a casa la pianta le abbiamo cambiato il vaso per uno più capiente. Col caldo impetuoso di questi giorni, sarebbe stato più difficile, con un recipiente di ridotte dimensioni, controllare il giusto apporto di acqua, che deve essere sufficiente ma non eccessivo. Sul fondo del nuovo contenitore abbiamo disposto tre centimetri di pozzolana, poi un paio di centimetri di terriccio per agrumi e infine abbiamo collocato l'arancio.


Riempito lo spazio vuoto con altro terriccio, l'arancio è pronto. Lo abbiamo collocato subito in un posto ben assolato in giardino.


Come facciamo col limone, in estate annaffieremo l'arancio una volta ogni due giorni in modo abbondante (se fa un caldo normale, questa settimana tutti i giorni perchè le temperature sono clamorose). Non usiamo sottovasi per evitare ristagni. Somministreremo una manciata di lupini macinati al mese, e in primavera un concime specifico.
Pronto per la prima estate a casa nostra!


2 commenti:

  1. il travaso è sempre un momento importante, sono piante sempre molto delicate gli agrumi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma è per questo che sono affascinanti: dobbiamo avere cura di loro, e così loro sono generose con noi.

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.