sabato 24 marzo 2012

Pensare ai fiori per l'estate.

Lo so, la primavera è appena iniziata. Eppure il giardiniere guarda sempre avanti, alla stagione dopo (o addirittura all'anno dopo) e pianifica il giardino futuro. Così, mentre i narcisi, i giacinti, gli alberi da frutto danno il meglio delle proprie fioriture,


io mi preoccupo di quello che sboccerà intorno a casa mia tra luglio e agosto, e metto mano a nuovi bulbi e nuove sementi.
Ho recuperato i bulbi della zantedeschia: riposti in un sacchetto scuro questo autunno, li ho estratti e ben osservati: si sono moltiplicati, quest'anno ci riempio due vasi. Ottima cosa, la pianta era stata acquistata nella primavera 2010 e ora, a suo modo, mi ripaga.


In vivaio ho acquistato invece i (sembrerebbero) rizomi di Tricyrtus, piantina di cui mi sono innamorata dopo aver letto un post dell'11 gennaio 2012 sul blog di Renato Ronco http://rennybus.blogspot.it/. Ecco, se capissi come si fa, vi linkerei direttamente il post. A giudicare dallo scaffale semivuoto del vivaio, non sono l'unica ad essere incuriosita da questa specie che assomiglia ad un'orchidea.
Immerse in un terriccio finissimo, ho tolto dalla confezione tre smilze radicette che, ad essere sinceri, non hanno un aspetto promettentissimo. Tuttavia, le ho interrate speranzosa.


Altre bulbose a cui ho affidato, in vaso, le fioriture estive, sono: aglio ornamentale, tigridia pavonia, mini-dalie.
E poi, semine: punto molto sugli astri nani (callistephus chinensis) per una fioritura prolungata fino a oltre settembre in aiole piccole o dove c'è poco spazio, e punto su un certo impatto visivo, almeno fino a metà settembre, di margherita gigante (chrysanthemum carinatum) anche nella versione bianca (chrysanthemum leucanthemum), lupino (lupinus polyphillus) ed elicriso (helicrysum bracteatum), considerato che questi ultimi due cresceranno ben alti, anche oltre il metro. I loro steli saranno lunghi, adatti ad essere recisi. Sto già sognando ad occhi aperti i mazzi che raccoglierò...

3 commenti:

  1. Bene, bene, vediamo...intanto hai perfettamente ragione, si guardano i risultati dell'anno prima e già si pensa alla nuova stagione: per forza! Allora, adesso mi stò godendo dei comuni narcisi Thaiti, a cui ho aggiunto altre 3 specie di cui non ricordo il nome; ho piantato due rizomi di peonia, tanti tanti allium cepa, iris a gògò ed in più emerocallis e bulbi vari che ho trafugato dall'altra mia casa in campagna. Date le frequentazioni di Michela di Maison Charmante, dovrò comprare almeno un'ortensia no? Inoltre ho già prenotato tre Rose Barni che hanno affondato il mio portafogli, che dovrebbero adornare tre spalliere che mi sto facendo costruire dal marito. Nel frattempo sempre, godo della vista di comunissime violette che però anno il vantaggio di propagarsi da sole e di magnifiche bergenie, comuni dai fiori rosa; mi piacerebbe trovare le stess dai fiori bianche, ma qui non sanno neanche di cosa si tratta. Molto propbabilmente andrò a fare incetta in un boschetto vicino di quelle belle orchidee selvatiche di cui non ricordo il nome ma che sono bellissime, insomma si lavora tanto!!!!

    RispondiElimina
  2. ho scritto anno senza la h; terribile!!!

    RispondiElimina
  3. Avrai un giardino bellissimo! sono sincera, le bergenie bianche non le avevo mai viste neanch'io...

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.