martedì 22 dicembre 2015

Un regalo "furoshiki" per #natalealverde 2015

Per l'ultimo appuntamento con Natale al Verde, ho pensato a una idea semplicissima per "incartare" un regalo, ad esempio un vasetto di fiori, con la tecnica giapponese del furoshiki.


Il furoshiki è l'arte di raccogliere, per permetterne il trasporto, vestiti, regali, bottiglie e altri beni, in un involucro quadrato di stoffa. Si tratta di una tecnica che oggi si sta diffondendo nei paesi occidentali perchè permette di risparmiare sul packaging industriale e di rispettare l'ambiente. Tutto ciò che serve è... una specie di foulard quadrato.


Se non avete o non trovate in vendita un bel foulard dai lati uguali, procuratevi del tessuto non tessuto (in commercio se ne trova di bianco e di verde). Tagliatene un rettangolo il cui lato più lungo sia il doppio di quello più corto. Nel mio caso, le misure sono cm 50x100. Il telo va poi piegato su se stesso, per risultare quadrato e avere un po' più di spessore.
Girate il quadrato di tnt a rombo, e piegate verso l'interno due degli angoli opposti, in modo che si sovrappongano parzialmente.


Mettete al centro il vasetto della pianta. Sollevate i lembi del tessuto per avvolgere il vaso.


Arrotolate su se stesse le estremità lunghe del tessuto, e legatele sopra al vasetto. Si deve formare una specie di cestino. La piantina sarà "incartata", trasportabile e il tessuto riutilizzabile.


BUON NATALE!!!

Questo post partecipa all'iniziativa promossa da Aboutgarden, L'ortodimichelle e GiatoSalò
Natale al  VERDE!


In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!
Per problemi con GOOGLE che penalizza gli scambi link, non possiamo aggiungere link diretti ai nomi dei partecipanti, vi invito a fare un piccolo sforzo e cercare il loro blog su internet, abbiamo tutti quanti lavorato molto a questo progetto ed è importante  per noi tutti ricevere un vostro consenso! Grazie!

Partecipano con me:

Blossomzine blog – Cake garden project  – Capo Verde –  GiardiNote – Giardino Metropolitano – Giato Salò – Home Refresh – Kokedama & Co – La Vie en Rose de Sami – Lavori in Giardino- L’orto dei colori – L’orto di Michelle – Madreselva studio di progettazione – Orti in progress  Pane, amore e magia ,diario di una Heidi moderna, e più figa –  Passeggiando in giardino – 4 Piedi & 8.5 Pollici  – Quattro toni di verde – Salvia e Rosmarino – Ultimissime dal forno – Ultimissime dall’orto – Un giardino in diretta  – 25mq-di-verde –  Vivre Shabby Chic"

Trovi tutte le immagini dell’iniziativa nella board di Pinterest dedicata a #natalealverde.

4 commenti:

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.