venerdì 1 maggio 2015

Un libro utile: Giardinaggio senza problemi

"Come riconoscere e risolvere i problemi più comuni nella coltivazione di orti e giardini" è il sottotitolo di questo volumetto che non è nuovo in libreria (la prima pubblicazione italiana, a cura della DeAgostini, è del 2013), ma a casa mia è arrivato da poco.


Scritto dagli esperti della Royal Horticultural Society, raccoglie numerosi e validissimi consigli per i coltivatori amatoriali.
Non capite perchè nel vostro prato sono comparse delle macchie a forma di anello? I fiori delle piante di fragole hanno il centro nero? La punta dei pomodori che maturano si è scurita? Questo libro vi spiega il perchè di questi fenomeni.


Sapevate che lumache e chiocciole si possono tenere lontane con un anello di rame? E che una buona pacciamatura alla base delle rose giova alla loro salute? Ho trovato questo manualino molto utile, anche se presenta un difetto: manca di indici alfabetici, in quanto riporta solo quello analitico e il sommario iniziale.

Gli argomenti trattati:
- Comprendere i problemi
- Passare all'azione
- Piante ornamentali
- Ortaggi
- Frutta
- Erbe infestanti
- Glossario

3 commenti:

  1. Adoro le pubblicazioni della RHS; l'"Enciclopedia delle piante e le loro combinazioni", uscito come allegato di Gardenia l'anno scorso è tra i miei preferiti. Per favore, non recensire troppi libri, sono compulsiva, mi sembra sempre di non poterne fare a meno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello quel libro, l'ho visto. Sul non recensire non ti prometto niente, ne ho già in tasca un altro! ;-D

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.