sabato 28 febbraio 2015

Qualche appunto al volo per prepararsi alla primavera nell'orto

Presto che è tardi! Continuiamo con alcuni appunti da tenere a mente o eseguire da subito nell'orto per sfruttare la bella stagione ancor prima che arrivi:

1 - Consultate i cataloghi on line dei più importanti vivaisti, o dei vivai che preferite: è ora di progettare l'orto del 2015 e di scegliere le varietà di ortaggi di cui abbiamo bisogno. Gli ordini vanno effettuati adesso per essere sicuri di ricevere le sementi in tempo e seminarle nel periodo giusto.

2 - Anche per l'orto vale il suggerimento di visitare fiere e manifestazioni, alcune indicate nella pagina Agenda 2015 di questo blog. Molti, ogni anno di più, i corsi a pagamento o gratuiti dedicati ai principianti che volessero iniziare un'avventura orticola, anche su un piccolo terrazzo. Informatevi presso il vostro Comune se sono previste iniziative che prevedono l'apertura di terreni demaniali ai cittadini per ricavarne degli orti pubblici condivisi: se non ne avete uno vostro, potrebbe essere una soluzione interessante.

3 - Il momento è quello delle potature e delle prime lavorazioni del terreno. Verificate la condizione delle piante nel vostro orto e organizzate le prossime settimane per avere il tempo di affrontare ogni impegno orticolo, soprattutto se lo dovete fare nel tempo libero, quando siete a casa dal lavoro. Sarà meno stressante se iniziate da subito. Considerando che non sempre nel fine settimana le condizioni meteorologiche sono ottimali e certe operazioni vanno svolte solo con tempo asciutto, ogni sabato o domenica soleggiati saranno preziosi. Doveroso mettersi all'opera per chi ha vigne o vuole seminare pomodori (ovviamente con i dovuti distinguo a seconda delle zone climatiche). Consultate le pagine dedicate a febbraio e a marzo, sempre in questo blog, per una rapida panoramica sui lavori nell'orto di questo periodo.

4 - Fate un piccolo resoconto dei successi e degli insuccessi di coltivazione dell'anno passato: qualcosa è stato trascurato perchè avevate troppi impegni e l'orto era troppo grande per le vostre forze? Il terreno si è dimostrato inadattato a certe colture? Avete dedicato troppo tempo all'irrigazione o le rese frutticole non sono state all'altezza delle vostre aspettative? Il vostro progetto dell'orto 2015 dovrà tener presente anche queste esperienze, per decidere di installare un impianto di irrigazione automatico o di effettuare una concimazione più mirata, magari dietro consiglio di un esperto o di un agronomo.

5 - Ma al di là di tutto, progettate di divertirvi: progettate davvero l'orto dei vostri sogni. Bello da vedere, oppure incentrato su delle verdure inconsuete, o con uno spazietto da far coltivare ai vostri bambini per trascorrere del tempo tutti assieme, o con un angolino di aromatiche da mostrare agli amici quando vengono da voi per un barbeque... Si può decidere di dedicare una parte dell'orto a qualche nuova varietà, per provare qualcosa di diverso e nuovi sapori. Carote colorate e inusuali (come la Deep Purple o la Purple Haze), cavoli cappuccio rossi, patate di colore scuro, come la Violet Queen, o il pomodoro nero di Crimea, saranno belli da vedere oltre che buoni da gustare. Insomma, pensate a un orto di cui andare fieri: forse non diventerà del tutto realtà, forse non sarete così bravi nel realizzarlo; ma a provarci vi divertirete tantissimo. E poi, qualcosa di buono, quando si lavora con la terra, lo si "raccoglie" sempre.

4 commenti:

  1. Quest'anno niente progetti......
    L'orto sta per ripartire!

    RispondiElimina
  2. Ciao..che siti mi consiglieresti per acquistare le varie sementi?
    ps: nuova arrivata, ma il sito mi piace.complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! La nuova frontiera dei semi non è comprarli, ma scambiarli! Prova a guardare le iniziative di Seeds of love, http://alittlebitofparadise.eklablog.com/. Lo organizzano una volta all'anno. Uno dei siti italiani più famosi per i semi è questo: http://www.ingegnoli.it/

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.