mercoledì 18 giugno 2014

Sorprese di giugno


E' un po' che latito dal blog, ma l'estate è alle porte e tra lavoro, casa e giardino non so più come cavarmela. Mi spiace inoltre che la mia scheda dei lavori di giugno non sia ancora stata caricata da Blogger: è pronta da venti giorni ma non compare sulla pagina. Boh.
Mentre non ci tengo dietro a tutto quello che ho da fare e le giornate non mi sembrano mai abbastanza lunghe per portare a termine i miei impegni, qualcun altro ha il tempo di stupirmi. Una pianta grassa che coltivo da tempo (credo si tratti di una qualche varietà di Pachyphitum, l'ho comprata senza cartellino) è fiorita per la prima volta in... penso almeno otto anni di cure:



Non avrei mai detto che facesse fiori di questo colore, me li sarei aspettati, se proprio proprio, bianchi. Da quando tengo alcune piante grasse nella serra del sottoscala in inverno, ho notato maggiori fioriture e soprattutto sbocci di specie che prima non si erano mai degnate di aprire una sola corolla. Lo stesso, l'anno scorso, è successo con alcune crassule: fioretti inusitati bianchi. Pochi, ma li hanno fatti.
Mentre facevo al Pachyphitum un po' di fotografie (sta ancora semidimenticato in serra, nell'angolo più remoto, coperto di ragnatele), mi sono girata e dei filetti verdi in un semenzaio hanno colpito la mia attenzione:




Sono nati i semi di ippeastro nano che avevo seminato un mese fa!!!
Ci avevo provato anche l'anno scorso, ma non c'era stato niente da fare. Quest'anno ho innaffiato molto meno, e credo che la tecnica abbia funzionato: umidità costante ma non eccessiva, semina a fine maggio tenendo i vasetti in serra. Ne seminerò altri.
I semi provengono dai fiori di un bulbo che ho acquistato in aprile. Ho usato del terriccio da giardino riciclato da un vecchio vaso (alla faccia della qualità). In mezzo c'è mescolato qualche bozzo di argilla, dalle foto si vede. Due semi per quadrato di vaschetta. Se volete qualche semino per provare anche voi, mandatemi un messaggio.
Cari amici, spero di farmi risentire al più presto, mi assenterò ancora al blog per prendermi qualche giorno di relax. Buone vacanze a tutti voi, che partiate o no vi auguro una splendida estate.

3 commenti:

  1. Che bella sensazione vedere nascere e crescere le nostre piante!

    RispondiElimina
  2. che belle sorprese! non avrei mai pensato di riprodurre da seme un ippeastro, tienici al corrente e buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. La piantulina che nasce dal seme ci provoca sempre un oh! di meraviglia...Buonissime vacanze!

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.