giovedì 14 novembre 2013

La casa di Romeo e alcuni balconi di Verona

Un pomeriggio a zonzo per la città, prima di andare a vedere al cinema l'ultimo film di Checco Zalone.
Siamo passati davanti alla casa per tradizione attribuita al Romeo shakespeariano, molto meno conosciuta di quella di Giulietta.


Quando scoprono che qualcosa è legato a Giulietta e Romeo, i turisti sono sempre preda di raptus scribacchini:


Il balcone della casa di Romeo è spoglio, ma ha una bella ringhiera in ferro ed è sovrastato dai merli medievali dell'edificio cui appartiene.


Più carini i balconi che gli stanno attorno, casualmente entrambi di due osterie (e di quelle buone). Quello di sinistra:




Quello di destra:




Magnifiche insegne, ma il "duca" dovrebbe sistemarsi la "D":




Siamo a due passi dalle Arche scaligere, eccelso monumento dell'arte gotica, dove è custodita la tomba di Cangrande della Scala:
 

Il cortile delle Arche è cinto da una cancellata che ripete il simbolo, il "logo" degli Scaligeri, la scala per l'appunto:
 


Modestamente, la cancellata delle Arche ricorda la porticina del mio orto:


Posso dire di avere un'entrata medievale.
E adesso un po' di balconcini e facciate degli antichissimi palazzi del lato nord di piazza Erbe (l'area dell'ex foro romano), a due passi dalle Arche scaligere:


Si tratta delle Case Mazzanti. Il piano terra di questi edifici nel Medioevo era destinato alle botteghe; ora è in genere occupato da locali alla moda frequentati di sera dai giovani della Verona-bene (quanto odio questa espressione).


Tantissimi e splendidi gli affreschi che si sono conservati nonostante i secoli. Ritraggono scene mitologiche e allegoriche. Nel Medioevo era comune decorare i palazzi con affreschi sgargianti. Verona perà era soprannominata urbis picta perchè era davvero molto ricca di queste pitture. Tutt'ora ritengo che siano una delle caratteristiche più genuine che distinguono Verona da tante altre città medievali italiane. Ogni volta che vedo questi palazzi (e passo di qui spesso) resto meravigliata per il calore e il piacere dell'abitare umano che trasmettono.


La torre dei Lamberti, aperta ai turisti. Essendo molto alta, è visibile anche da piazza Bra, la piazza dell'Arena. Da piazza Bra la potete raggiungere seguendo via Mazzini, la via più prestigiosa di Verona perchè vi hanno sede i negozi più costosi e le vetrine più belle della città. Dove ormai vanno a far la spesa solo i magnati russi, per capirci.



Concludiamo con la statua di Berto Barbarani, poeta veronese, ritratto mentre guarda verso gli edifici di piazza Erbe. Non so quante volte gli hanno fregato il bastone che tiene dietro la schiena.
 
 

16 commenti:

  1. Grazie della bella passeggiata nella tua Verona! Sai che non ci sono ancora stato? Continuo a ripromettermelo di andarci... prima o poi arriverà quel momento. Per adesso mi accontento di visitarla dal tuo blog. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, tu che sei giardinicolo, programma i giardini Giusti e in provincia il parco Sigurtà. Poi un'escursione alla pittoresca Bardolino.

      Elimina
  2. Che splendore Verona in questa luce novembrina. Un piccolo suggerimento a chi deciderà di visitarla: incominciate dal colle San Pietro, da dove è possibile individuare tutti i luoghi citati da Marta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, da lì la prospettiva sulla città è completa.

      Elimina
  3. Ciao Marta!
    Sono stata diverse volte a Verona, non essendo troppo lontana, ma è sempre un piacere rivederla.
    Anzi, mi hai fatto venire voglia di tornarci presto.
    Bellissime foto!
    Buona domenica carissima!

    RispondiElimina
  4. Buona domenica a te, è sempre un piacere sentirti!

    RispondiElimina
  5. Grazie per la bella passeggiata; sono stata a Verona tempo fa e mi hai rinfrescato la memoria. Immagino che piazza Bra non sia dedicata al piccolo paese piemontese...o è così importante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, non ho mai sentito di riferimenti a questo paesino piemontese omonimo. Sapevo invece che Bra dovrebbe derivare da un termine in antico germanico che indica un luogo chiuso (tipo "braida"). Chissà, magari un giorno faremo un gemellaggio Bra-piazza Bra!

      Elimina
  6. dev'essere una città bellissima! chi sa se un giorno ci capiterò :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che piace a molti. E' vivibile, ma sempre più trafficata.

      Elimina
  7. Sono diversi anni che non vengo a Verona. E' una bellissima città anche se devo dire che conosco solo il centro storico. Sono andato a Verona principalmente per vedere opere all'Arena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bella anche in inverno, solo che quest'anno non hanno ancora messo la stella nell'Arena. Speriamo che l'amministrazione si decida.

      Elimina
  8. L'ufficio del turismo ti dovrebbe premiare per l'ottima promozione!
    Sfioro Verona alcune volte l'anno passando sull'autostrada diretta alla mia città d'origine, eppure la mia ultima visita risale a quasi trentacinque anni fa, dovrei proprio fermarmici un giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi devo rinfacciarlo al sindaco Tosi! ;-) Ma allora potresti passare a dicembre, visto che c'è pieno di mercatini. Sopra ho fatto una pagina con tutti gli appuntamenti a riguardo!

      Elimina
    2. Marta grazie del suggerimento ma noooo i mercatini noooo
      Ti assicuro ne so qualcosa vengo dalla città che meglio li conosce.

      http://terre-basse.blogspot.it/2008/11/terra-d.html

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.