giovedì 11 luglio 2013

Echinops ed echinacea

echinacea purpurea
echinops

Echinops ed echinacea sono due nomi di pianta che sul dizionario stanno vicino a causa della loro etimologia: entrambi derivano da  echinos, che in greco significa "riccio" (il mammifero), in riferimento alla forma appuntita dei fiori e delle foglie di queste specie.
Echinops ed echinacea stanno bene anche coltivate vicine, perchè fioriscono nello stesso periodo. Sono entrambe erbacee perenni, piante che in inverno lasciano morire completamente la parte aerea per sopravvivere sotto forma di radici fino al ritorno della primavera.
Entrambe sono piuttosto alte: l'Echinacea purpurea raggiunge il metro di altezza, l'Echinops ritro lo supera un po'. La prima apre fiori che sembrano mescolare nelle fattezze quelle di un girasole e di una margherita. Col passare del tempo, i petali si flettono all'indietro e il capolino del fiore assume una curiosa forma tipo pallina da volano appuntita. L'echinops invece sfodera dei fiori a palla, globosi, che si riempiono gradualmente di corolline azzurre: un colore davvero affascinante, che attira tantissime api, e risalta molto anche nelle zone un po' ombrose del giardino. Anche il suo fogliame è molto interessante, sebbene irto e fastidioso al tatto.


Echinops ed echinacea sono piante dalle esigenze colturali pressochè simili: amano le zone soleggiate, ma nel mio giardino si accontentano anche di posti non colpiti costantemente dalla luce diretta del sole. Prediligono terreni ben drenati, che non facciano marcire le radici in inverno. Poichè la crescita dei cespugli è piuttosto importante, nel senso di ingombrante, ogni esemplare ha bisogno di almeno 60 cm di spazio intorno. Si moltiplicano per divisione del cespo, o per talea radicale, in primavera, quando le prime foglie si fanno vedere uscendo da terra e potete, grazie a loro, individuare dove si nasconde la pianta.


L'echinacea purpurea è disponibile nei vivai in tante varietà, che hanno fiori con colori diversi dal tradizionale rosa: petali carminio con disco marrone per "The King"; petali (o, meglio, "ligule") rosso pomodoro per la stupenda "Tiki Torch" a fiore largo; giallli in varie tonalità per "Coconut Lime", "Flame Thrower" e "Maui Sunshine" (quest'ultima leggermente profumata); bianchi per "Fragrant Angel", "Greenline", "Meringue" e "Secret Pride"; gialli, arancio e poi rossi per "Hot Summer"...
Meno vario l'echinops, che però è un ottimo fiore da taglio e pare sia perfetto anche da essiccare, se raccolto nel momento della piena fioritura. Io però non ho mai provato. Segnalo "Veitch's Blue", caratterizzato dalla lunga produzione di fiori da metà estate fino ad ottobre.
Nelle foto, i fiori del mio giardino. Qui un post in cui avevo già parlato dell'echinops (uno dei miei primi post, a rileggerlo adesso mi sembra quasi "acerbo").

foglia di echinops

10 commenti:

  1. Bellissime tutte e 2! Con l'echinacea ho provato pure io... ben 2 volte! Ma con risultati deludenti: purtroppo ho un terreno argilloso che di drenante non ha nulla! L'echinops invece non la conoscevo; anche se forse secca devo averla vista da qualche parte. Dici che in vaso potrei riprovarci? ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede così, certe piante in alcuni giardini danno moltissimo, in altri niente, e come pensi tu può essere un problema di terreno. Echinops in vaso? Boh, mai provato. Io userei un vaso grande, 40 cm di diametro almeno, e un bello strato di argilla in fondo. Torba e terra di giardino e un po' di sabbia di fiume. Se lo fai, poi raccontaci come va.

      Elimina
  2. L'echinacea ce le ho identiche alle tue, ma quella palla pungente viola no!
    L'echinops l'avevo già visto su Gardenia e mi piacerebbe piantarlo...magari proprio a fianco dell'echinacea, se come dici tu hanno le stesse esigenze.
    Ciao Marta, un buonssimo weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, è simpatico, inusuale, di un colore fantastico. Ricordo le tue echinacee, avevi dedicato un post. Buon w.e. a te!

      Elimina
    2. Sei uno spettacolo, ti ricordi sempre ogni particolare!
      Ti adoro Marta!!

      Elimina
    3. E' perchè leggo bene i tuoi post! :-D

      Elimina
  3. Mi è molto utile questo post. Infatti mi stavo chiedendo se il mio echinops avesse bisogno di più sole, visto che quest'anno stenta un po' a crescere. Infatti nel frattempo il sambuco che lo sovrasta è cresciuto davvero tanto...

    Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. imparo sempre qualcosa arrivando nel tuo blog, complimenti echinacea la conoscevo ma echinops no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio un bel complimento se fatto da una persona che viaggia tanto e ha visto molti giardini!

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.