venerdì 2 maggio 2014

Primo Maggio nelle campagne intorno a Custoza





Primo maggio all'insegna del relax. Mèta: le campagne tra Santa Lucia ai Monti, frazione del comune di Valeggio sul Mincio, e Custoza, località storicamente più conosciuta.

Terre "risorgimentali", queste, dolcemente collinari. Le prossime foto sembreranno storte ma... non è solo perchè la fotografa è pessima. Sono i declivi di questi bellissimi posti a rendere impegnative le inquadrature.
Molti giovani veronesi, se c'è bel tempo, scelgono di trascorrere la Pasquetta da queste parti, tra bivacchi improvvisati e strimpellate di chitarre. Gli adulti, dopo aver pranzato nelle trattorie o nelle locande della zona, amano far passeggiate post prandiali tra i filari di viti che caratterizzano questi paesaggi (e sennò con cosa lo fanno il bianco di Custoza?). 
I miei cagnetti si sono goduti da matti. Nell'erba alta, poi, l'apoteosi della felicità!

"Monte Baldo col capèl, un po' de bruto e un po' de bel". Infatti.


Il tronco di un albero in mezzo alla strada per impedire il passaggio alle auto.


Il romantico campanile della chiesa di Santa Lucia ai Monti.
All'ombra delle zone alberate, in mezzo alle macchie di pungitopo, crescono le "sparasìne", ovvero l'Asparagus acutifolius. Ho visto una coppia di signori avventurarsi tra le spine per arraffarne i germogli. Ma è vietato raccoglierli! Spesso sono confusi con i "bruscansi", ossia i germogli del luppolo selvatico, di cui ho parlato qui l'anno scorso.

Spero di non aver fotografato il germoglio di un pungitopo... le sparasine gli assomigliano.

Camminando camminando, siamo arrivati nei pressi di un agriturismo, non ne conosco il nome, ma l'edificio deve essere storico:



Dopo averci curiosato intorno, ci siamo avventurati in un prato con l'erba alta. Indovinate dov'è il grillo:

Find the cricket!

Adesso, indovinate dov'è il cane:

Find the dog!

La vegetazione è piena di vita e di insetti indaffarati: alcuni si procurano il cibo, altri perlustrano un muretto, altri... assicurano la continuità della specie...


Do not disturb, please.

Noi continuiamo la passeggiata osservando le erbe selvatiche in fiore, fino a raggiungere un ponticello su un'ansa del fiumiciattolo Tione, che scorre qui vicino.




E si torna, pomeriggio pioverà...

Santa Lucia ai Monti con cornicetta di foglie.
May Day in the country, yesterday. We visited the beautiful places near Custoza, with our two dogs. Romantic scenarios of hills, vines, green fields, B&B in ancient houses, a little river, quiet and sun.

1 commento:

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.