Mi ci volevano due giorni di influenza a casa dal lavoro per mettere finalmente mano a un nuovo post. E' interessante notare come ci si ammali quando più si è impegnati: in ufficio, questa settimana è il delirio per via di un controllo qualità previsto per i primi di ottobre e i miei responsabili sono schizzati. La casa è uno sfacelo e il giardino richiede un riordino importante prima che arrivi il freddo con le piogge. E io sono a letto con la febbre.
Ad ogni modo, qualcosa di più preoccupante è successo sul balcone di mia madre: il bitter melon è nato, cresciuto, fiorito e ora sta fruttificando:
L'infestazione se l'è voluta mia mamma: ha rubacchiato un semino di questa pianta da un giardino in Germania, durante un viaggio questa primavera.
Incuriosita da questa creatura, che produce piccoli meloni, o zucchette, come volete chiamarli, che maturi si aprono "vomitando" inquietanti semi rossi, mia madre ha provato a coltivarne uno in vaso, che si è trovato benissimo anche in Italia, a quanto pare:
Un cartellino definiva in tedesco questa specie "melone amaro". Su Google si rintraccia qualcosa cercando bitter melon, o ampalaya. Dovrebbero essere la stessa pianta. All'estero, c'è chi se la mangia (altrimenti, come si fa a sapere che è amara?). Noi, per il momento, ci limitiamo ad ammirarla. E a sorvegliarla.
Un simpatico souvenir di viaggio. Chi di voi giardinieri non si è impossessato, in vacanza, di una talea o di un seme per coltivarselo al ritorno?
Io lo faccio in continuazione... E quest'anno ho pure abbondato!!! Vedremo l'anno prossimo se attecchiranno! Comunque il frutto è molto bello. Ma non sei curiosa di provarlo? Ciao
RispondiEliminaSui souvenirs mi aspetto confessioni scandalose! Mmm dubito che avrò il coraggio di assaggiare!
EliminaCiao, questo ortaggio si chiama Momordica charantia ed io l'ho comprato al mercato venduto da ambulanti cinesi; ci ho pure fatto un post.. ..
RispondiEliminahttp://www.verdeinsiemeweb.com/2012/09/ortaggi-cinesi-al-mercato-di-citta.html
Ma dài, vado subito a leggere.
EliminaIo "rubo" di tutto, sassi, fiori, talee, semi... belle le tue zucche! E ora vado anch'io a leggere di Marcella!
RispondiEliminaBuona domenica
Cinzia
Da Marcella c'è un approfondimento inetressante, e mi ha confermato che qualcuno mangia questa zucca (melone, boh).
EliminaBella la tua espressione "...che maturi si aprono "vomitando" inquietanti semi rossi...". La foto rende bene il concetto! :-)
RispondiEliminaTemevo di essere stata troppo cruda!
Eliminache bei risultati non sono ancora su quel livello, ma ho messo della melissa
RispondiEliminaMelissa: un'altra temibile invasora.
Elimina